Il Play Store non scarica app? Questa situazione può derivare da una serie di fattori, che possono comprendere errori di rete, spazio di archiviazione insufficiente, fino a complicazioni legate all’account Google o alla versione dell’applicazione.

android non scarica app

Se non riesci a scaricare applicazioni sul tuo smartphone Android, potresti avere uno di questi problemi.

FAQ – Domande Frequenti

Non funziona Play Store? Improvvisamente provi ad effettuare il download di un app ma non si avvia o ti esce un messaggio di errore? Abbiamo risposto ad alcune domande che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.

Perché Android non scarica/aggiorna app da Google Play?

Se il tuo smartphone non scarica o aggiorna le app dal Google Play Store, controlla di avere la connessione a internet funzionante. Verifica che l’orario e la data sia corrette e che ci sia abbastanza spazio di archiviazione nella memoria interna del telefono.

Inoltre, ti consigliamo di cancellare la cache del Play Store e di accertarti che non ci siano problemi col tuo account Google.

Leggi Anche  Come effettuare il login ad Outlook Mail

 Come risolvere “Download in attesa” su Google Play?

Il messaggio “Download in attesa” generalmente appare quando ci sono aggiornamenti delle app in coda o problemi con la rete. Per risolverlo, prova a cancellare la coda di download nel Play Store, riavviare il dispositivo, controllare la connessione di rete, disattivare la VPN se in uso, cancellare la cache e i dati del Play Store dalle impostazioni dell’applicazione o controllare se ci sono restrizioni di rete impostate sull’uso dei dati.

Che fare se segnala spazio insufficiente per il download nonostante lo spazio ci sia?

Quando Android segnala spazio insufficiente nonostante ci sia abbastanza spazio, è utile cancellare la cache e i dati del Play Store e del servizio Google Play, riavviare il dispositivo, e controllare eventuali file di grandi dimensioni o app inutilizzate che possono essere eliminate. Se il problema persiste, considera la possibilità di usare un’app di gestione file per esaminare e pulire manualmente le cartelle che occupano molto spazio. Noi ti suggeriamo File Manager.

Perché appare errore di connessione/rete su Google Play?

Problemi con la connessione Internet del dispositivo, restrizioni di rete, l’utilizzo di VPN o proxy che interferiscono con Google Play, o problemi temporanei dei server Google, possono essere la causa. Verifica la connessione Wi-Fi o dati mobili, prova a disconnetterti e riconnetterti alla rete, disabilita VPN o proxy se in uso, e, come ultima risorsa, attendi e riprova più tardi.

Come svuotare cache/dati di Google Play per problemi di download?

Per svuotare cache e dati del Google Play Store, vai nelle impostazioni del tuo dispositivo, seleziona “Applicazioni” o “Gestione applicazioni”, trova e seleziona “Google Play Store”.

Qui, troverai le opzioni per “Cancella cache” e “Cancella dati”. Eseguile entrambe, dovrebbero risolvere il problema di download delle app, grazie al reset dello stato dell’app. L’operazione non influisce sui dati personali e sulle impostazioni dell’account.

Leggi Anche  Come cambiare account su Netflix

Significato e soluzione errore “495” su Android?

L’errore 495 su Android si verifica durante il download o l’aggiornamento di app dal Google Play Store e può essere dovuto a problemi di connessione o cache corrotta.

Per risolverlo, prova a cancellare la cache e i dati del Google Play Store e dei Google Play Services, rimuovi e aggiungi nuovamente il tuo account Google, e controlla la connessione di rete. Anche riavviare il router Wi-Fi o utilizzare dati mobili può aiutare. Per saperne di più visita questo link.

Perché download app lenti o interrotti su Android?

I download lenti o interrotti possono essere causati da una connessione Internet instabile, sovraccarico della rete, problemi con il Google Play Store, o limitazioni imposte dal provider di servizi Internet.

Prova a migliorare la connessione, ad esempio, avvicinandoti al router Wi-Fi, utilizza una rete 5G o 4G più stabile, riavvia il router e controllare che non ci siano altri download in corso che saturano la banda.

C’è un limite di download/aggiornamenti simultanei su Android?

Android gestisce automaticamente i download e gli aggiornamenti delle app per ottimizzare le prestazioni e l’uso della rete.

Anche se non c’è un limite specifico imposto sui download simultanei, il sistema potrebbe mettere in coda automaticamente gli aggiornamenti o i download di app per evitare sovraccarichi. Se molti aggiornamenti sono in attesa, prova ad aggiornare manualmente app specifiche attraverso il Google Play Store.

Cosa fare per errori di autenticazione o problemi account Google?

Errori di autenticazione o problemi con l’account Google possono impedire il download delle app. Per risolverli, prova a rimuovere l’account Google dal tuo dispositivo dalle impostazioni, quindi aggiungilo nuovamente.

Se persistono errori di autenticazione, controlla la sicurezza dell’account Google online per verificare la presenza di avvisi specifici. Scopri come rendere più sicuro il tuo account.

Leggi Anche  Perché il mio sito è offline? Problemi comuni e come risolvere

Modificare impostazioni Wi-Fi/dati per problemi download app?

Per risolvere problemi di download, esamina le impostazioni di rete Wi-Fi e dati mobili. Disattiva il risparmio dati per evitare limitazioni sui download in background.

Controlla anche le impostazioni del router per escludere restrizioni come filtri IP o controllo parentale. Alternare tra Wi-Fi e dati mobili può aiutare a stabilire se il problema dipende dalla rete specifica.

Come scaricare app senza Google Play se Android non scarica?

Se Google Play non funziona, puoi ricorrere a fonti alternative per scaricare app. Siti affidabili come APKMirror, APKPure e F-Droid offrono download diretti di file APK. Prima di procedere, abilita l’opzione “Fonti sconosciute” o “Installa app sconosciute” nelle impostazioni di sicurezza del dispositivo per permettere l’installazione.

Ricordati di procedere con cautela, assicurandoti di scaricare solo da fonti affidabili per evitare malware o app dannose.

Verificare/gestire permessi app per problemi download?

I permessi delle app possono influenzare la capacità di scaricare o aggiornare app. Puoi verificarli attraverso le impostazioni del dispositivo, sotto la sezione “Applicazioni” o “App”.

Controlla che abbiano i permessi necessari, come l’accesso alla rete o allo spazio di archiviazione. Se un’app richiede permessi che sembrano non necessari, riconsidera se concederli o cercare alternative.

Previous

Come installare Linux Mint sul PC

Next

Problemi con l’installazione locale di Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hot news

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi