Come utilizzare più desktop in Windows 10

L’utilità di più desktop virtuali è davvero fantastica. Windows 10 mette a disposizione multi-desktop dalla caratteristica mainstream, con la possibilità di aggiungerne un numero illimitato in modo semplice e rapido, grazie al nuovo riquadro Vista attività.

Il problema che le funzionalità del multi-desktop sono attualmente abbastanza limitate: non si può mettere uno sfondo diverso per ogni singolo desktop, non si possono trascinare e rilasciare icone da uno schermo all’altro ed è impossibile passare velocemente ad esempio dal primo al quarto desktop senza prima passare dagli altri. Ecco di seguito i passaggi per attivarli.

Aggiungere un desktop

Per aggiungere un desktop virtuale, aprire il riquadro Vista attività sulla barra delle applicazioni facendo clic su di esso (due rettangoli sovrapposti) o premendo il tasto Windows + Tab. Nel riquadro Vista attività, fare clic su Nuovo desktop per aggiungerne uno. Se ci sono già due o più desktop già aperti, il pulsante “Aggiungi un desktop” apparirà all’interno di un quadrato grigio con il simbolo +. Si può anche aggiungere rapidamente un desktop utilizzando sulla tastiera la combinazione Windows + Ctrl + D.

Passare da un desktop all’altro

Per passare da un desktop virtuale all’altro, aprire il riquadro Vista attività e fare clic sul desktop desiderato. Puoi anche cambiare rapidamente desktop utilizzando sulla tastiera Windows + Ctrl + Freccia sinistra e Windows + Ctrl + Freccia destra. E’ possibile aggiungere un numero illimitato di desktop virtuali ma, come detto in precedenza, non è comodo averne troppi quanto per passare da un desktop ad un altro posizionato molto più avanti bisogna attraversare tutti quelli presenti nell’intervallo.

Spostare le finestre tra i desktop

Per spostare una finestra da un desktop ad un altro, è necessario prima aprire il riquadro Vista attività e quindi passare il mouse sul desktop contenente la finestra che si desidera spostare. Appariranno tutte le finestre su quel desktop; trovare la finestra che si vuole spostare, fare clic con il pulsante destro del mouse e andare a Sposta in scegliendo il desktop su cui si vuole spostare la finestra.

Leggi Anche  Come modificare i DNS direttamente da Windows 10

Microsoft ha poi aggiunto la possibilità di trascinare e rilasciare le finestre: è possibile afferrare la finestra che si desidera spostare e trascinarla sul desktop desiderato.

Chiudere un desktop

Per chiudere un desktop virtuale, aprire il riquadro Vista attività e passare con il mouse sopra il desktop che si desidera chiudere finché non appare una piccola X nell’angolo in alto a destra. Fare clic sulla X per chiuderlo. E’ possibile farlo utilizzando la combinazione dei tasti Windows + Ctrl + F4 (questo chiuderà il desktop sul quale si è al momento).