Come nascondere un computer ad altri computer sulla rete in Windows 10

computer-3368242__340

Connettersi a una rete wireless è abbastanza semplice ma, come con qualsiasi altra rete, non offre un ambiente isolato a ciascun sistema che si connette a essa. Invece, tutti i dispositivi, indipendentemente della loro tipologia, sono visibili agli altri sulla rete.

Se un utente è connesso a una rete privata, ad esempio una rete domestica oppure del luogo di lavoro, generalmente la sicurezza è alta. Gli utenti che tentano di accedere al sistema di un altro utente tramite la rete saranno sicuramente persone che lui conosce e per le quali ha autorizzato l’accesso alla propria rete. Un attacco dannoso è poco probabile. Se, invece, un utente si connette a una rete pubblica, potrebbe desiderare di mantenere il proprio sistema nascosto per ragioni di sicurezza.

Nascondere un computer dalla rete

Un computer può essere nascosto da qualsiasi tipo di rete, pubblica o privata. Il metodo descritto di seguito funzionerà per entrambi i tipi di reti. Nascondere un sistema da una rete gli offrirà una certa protezione, ma questo non dovrebbe essere l’unico metodo che dovrebbe usare per mantenere il proprio sistema sicuro.

Disattivare il rilevamento della rete

Il trucco per nascondere un sistema Windows 10 da una rete è disattivare l’individuazione della stessa. Ecco come fare:

  1. Aprire “Pannello di controllo”.
  2. Andare a “Rete e Internet”.
  3. Fare clic su “Centro connessioni di rete e condivisione”.
  4. Fare clic su “Impostazioni di condivisione avanzate” nella colonna a sinistra.
  5. In “Network Discovery”, abilitare l’opzione “Disattiva network discovery”.
  6. Fare clic su “Salva modifiche”.
  7. Adesso il computer sarà nascosto dalla rete.

Impostazioni di visibilità della rete

Una cosa importante da sapere sulle impostazioni di visibilità della rete è che sono specifiche della stessa. Se si vuole nascondere il proprio sistema su una rete di lavoro, sarà nascosto solo su quella rete. Se successivamente viene collegato lo stesso sistema a una rete domestica, sarà necessario disabilitare nuovamente il rilevamento della rete.

Leggi Anche  Come registrare o registrare nuovamente i file DLL su Windows 10

Quando si effettua l’accesso a una nuova rete, Windows 10 chiede se si vuole essere visibili agli altri sulla rete. In presenza di questo messaggio, scegliere di restare nascosti così disattiverà il rilevamento della rete per quel sistema.

Disattivando l’individuazione della rete, non sarà possibile interagire con altri sistemi anche se hanno attivato l’individuazione della rete. Inoltre, non si potrà interagire con dispositivi di rete come stampanti, media center o unità di rete.

Conclusione

La disattivazione del rilevamento della rete nasconde il sistema da altri, ma comunque l’appartenenza a una rete resterà tale. Chiunque è in grado di accedere al pannello di amministrazione del router potrà vedere, tra le altre cose, il proprio sistema e il proprio indirizzo MAC. Il pannello di amministrazione del router non consente a nessuno di accedere ai file sul computer.