Come rimuovere gli annunci da Windows 10

Uno dei tanti cambiamenti introdotti con Windows 10 è un aumento della pubblicità nei menu, nella schermata iniziale e altrove. In questo articolo, offriremo alcuni suggerimenti su come rimuovere gli annunci da Windows 10.

Rimuovere annunci in Notifiche

Windows update ha portato con sé molte nuove funzionalità, tra cui più tipologie di “suggerimenti”. Questi particolari suggerimenti segnalano le nuove funzionalità di Windows e richiedono di configurarle.

Per interrompere questi suggerimenti specifici, tornare in Impostazioni> Sistema> Notifiche e attivare “Mostra l’esperienza di benvenuto di Windows quando eseguo l’accesso per evidenziare le novità” su “Disattiva”.

Rimuovere gli annunci nel menu Start

In un tentativo subdolo di travestire gli annunci, Windows 10 mostra le “App consigliate” nel menu Start. Queste sono spesso app a pagamento e occupano spazio prezioso nel menu di avvio. Per disabilitarle, andare in Impostazioni> Personalizzazione> Avvia e cambiare in “Occasionalmente mostra suggerimenti in Avvio” su “Disattiva”.

Rimuovere gli annunci Lock Screen

Windows Spotlight è uno strumento che visualizza varie immagini sulla schermata di blocco. Il più delle volte questi sono sfondi ma a volte si intrufola qualcos’altro, come pubblicità di film e giochi. Per disattivare Windows Spotlight e rimuovere questi annunci, andare in Impostazioni> Personalizzazione> Blocca schermo e impostare lo sfondo su “Immagine” o “Presentazione”.

Rimuovere gli annunci della barra delle applicazioni

Questi annunci particolari sono stati denominati “suggerimenti e trucchi” da Microsoft. Molti di essi indicano l’utilizzo di alternative Microsoft alle app già installate, il più comune dei quali è Microsoft Edge se si utilizza Chrome o Firefox. Per interromperli, andare a Impostazioni> Sistema> Notifiche e azioni e disattivare l’opzione “Ricevi suggerimenti, trucchi e suggerimenti durante l’utilizzo di Windows”.

Leggi Anche  Come creare ed estrarre un file Rar in Windows 10

Rimuovere gli annunci da Esplora File

Windows update ha anche portato con sé annunci per Esplora File. Occasionalmente appare un banner in esso che cerca di convincere l’utente ad utilizzare OneDrive e Office 365.

Per disabilitare questi annunci, fare clic sulla scheda “Visualizza” nella parte superiore della finestra Esplora file e quindi fare clic su “Opzioni”. Successivamente, fare clic sulla scheda “Visualizza” nella parte superiore della finestra visualizzata, scorrere verso il basso le impostazioni avanzate fino a visualizzare “Mostra notifiche del provider di sincronizzazione”. Disabilitarlo e gli annunci spariranno.

Rimuovere gli annunci da Cortana

Cortana non è uno strumento paziente. Se non viene utilizzata la sua funzione di ricerca abbastanza regolarmente, cercherà di attirare l’attenzione.

Per eliminare questa invadenza, andare in Impostazioni e scorrere verso il basso. Cercare “Barra delle applicazioni Tidbits” che è sotto “Lascia Cortana convogliare di volta in volta con pensieri, saluti e notifiche nella casella di ricerca”. Cortana ora aspetterà pazientemente finché l’utente non deciderà di voler interagire con essa.

Rimuovere annunci in Microsoft Edge

Per bloccare gli annunci nel browser integrato di Windows è sufficiente accedere alle sue impostazioni e selezionare tale opzione. Aprire Edge, toccare i tre punti nella parte in alto a destra della finestra, quindi scegliere Impostazioni. Scorrere verso il basso e selezionare Impostazioni avanzate, quindi scorri il cursore accanto a Blocca popup.