Come eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 20.10

Ubuntu Groovy Gorilla

È uscito Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla, una nuova versione entusiasmante e che tutti gli utenti Linux ameranno. C’è la condivisione WiFi del codice QR, un migliore supporto per l’accesso tramite impronta digitale, per la porta Thunderbolt e molto altro ancora.

In questa guida, vedremo come aggiornare il sistema Ubuntu 20.04 LTS al nuovo 20.10 con la GUI. Tuttavia, prima di iniziare, bisogna fare un backup del sistema.

Aggiornare Ubuntu alla 20.10 con la GUI

L’aggiornamento a Ubuntu 20.10 con la GUI è sicuramente il modo migliore e più diretto. Per avviare il processo di aggiornamento, premere il tasto Win sulla tastiera e cercare “Software e aggiornamenti”. All’interno di Software e aggiornamenti, cercare la scheda “Aggiornamenti” e fare clic su di essa con il mouse.

Dopo aver selezionato la scheda “Aggiornamenti”, trovare il menu “Avvisami di una nuova versione di Ubuntu” e modificarlo da “Per versioni di supporto a lungo termine” a “Per qualsiasi nuova versione”. Dopo aver modificato le impostazioni in Software e aggiornamenti di Ubuntu, selezionare il pulsante “Chiudi” per chiudere l’applicazione. Quindi, premere il tasto “Win” e cercare “Software Updater”.

L’avvio di “Software Updater” consentirà all’applicazione di controllare gli aggiornamenti di Ubuntu. Al termine di questo controllo, selezionare il pulsante “Installa ora” per installare tutti gli aggiornamenti. Una volta installati sul sistema, bisogna riavviare il computer.

Una volta effettuata nuovamente l’accesso al PC, riaprire “Software Updater”. Dopo aver aperto il programma di aggiornamento, apparirà una notifica sullo schermo che dice: “Il software su questo computer è aggiornato”. Adesso Ubuntu 20.10 è disponibile (bisogna avere la versione 20.04). Fare clic sul pulsante “Upgrade”.

Leggi Anche  Come bloccare gli annunci via DNS su Linux

Dopo aver selezionato il pulsante “Aggiorna”, bisogna inserire la password dell’account utente. Una volta fatto, selezionare il pulsante “Autentica” per continuare. Poi, le note di rilascio di Ubuntu 20.10 appariranno sullo schermo. Leggendo queste note di rilascio per Ubuntu 20.10, si scoprirà tutto sul nuovo aggiornamento. Quindi, una volta che l’utente è pronto per iniziare, deve selezionare il pulsante “Aggiorna” in basso per continuare.

Facendo clic sul pulsante “Upgrade” verrà visualizzata la finestra “Aggiornamento distribuzione”. In questa finestra, il sistema Ubuntu inizierà a configurare i canali software 20.10, oltre a scaricare nuovi pacchetti. Mettersi comodi e attendere il completamento della preparazione.

Quando Ubuntu ha terminato la procedura, apparirà una finestra dove ci sarà scritto: “Vuoi avviare l’aggiornamento?” Fare clic sul pulsante “Avvia aggiornamento” per installare i nuovi pacchetti e trasferire il PC Ubuntu Linux da 20.04 LTS a 20.10.

L’aggiornamento da Ubuntu 20.04 a 20.10 con lo strumento apposito potrebbe richiedere del tempo. Bisogna avere pazienza e consentire all’upgrade di installare tutti i nuovi pacchetti. Quando il processo è finito, l’upgrade riavvierà il PC Ubuntu. Dopo il riavvio, la nuova versione del sistema operativo Linux sarà completamente installata.