Come disattivare in modo permanente il suono di un’app su Windows 10

suonoWindows 10 offre un controllo audio eccellente per tutti i tuoi dispositivi audio e per le varie app che hai installato.

Ad esempio, puoi impostare un volume diverso per le tue cuffie e, quando le colleghi, Windows 10 le regolerà automaticamente. Allo stesso modo, puoi anche modificare il volume delle app individualmente tramite il mixer del volume. Quello che, probabilmente, potresti non sapere, è che il mixer del volume memorizzerà il livello del volume che hai impostato per una specifica app. Puoi usarlo per disattivare in modo permanente un’app su Windows 10.

Disattiva l’app su Windows 10

Innanzi tutto, esegui l’app che desideri disattivare. Se l’app è in grado di riprodurre l’audio, eseguirlo separatamente lo visualizzerà nel mixer del volume. Nel caso in cui l’app non appare, riproduci qualcosa in modo che emetta suono.

Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni e selezionare “Apri mixer volume”. Il mixer del volume presenta ogni singola app in esecuzione e in grado di riprodurre suoni. Ogni app ha il proprio dispositivo di scorrimento del volume che è possibile modificare indipendentemente dalle altre app e dal volume principale.

Fai clic sull’icona dell’altoparlante sotto il dispositivo di scorrimento per l’app che desideri disattivare in modo permanente e il gioco è fatto. Windows 10 ricorderà questa impostazione. La prossima volta che apri la stessa app, se entri nuovamente nel mixer del volume vedrai che lo stesso è ancora disattivato.

Questo è quanto. Tuttavia, ogni volta che hai bisogno che l’app riproduca il suono, devi ricordarti che l’hai disattivato. Il riavvio dell’applicazione non lo riattiva mai poiché il volume è stato interrotto a livello di sistema.

Leggi Anche  Come modificare i DNS direttamente da Windows 10

Noterai che tra le app elencate nel mixer del volume, c’è una voce chiamata “Suoni di sistema”. Non si tratta di un’applicazione ma, invece, è relativa ai suoni di sistema che senti normalmente, ad esempio un nuovo avviso di notifica. Se ritieni che il sistema riproduce il suono in modo fastidioso, ma non vuoi procedere a disabilitarli tutti uno per uno, puoi disattivarli all’interno di “Suoni di sistema”. Tutti gli altri suoni continueranno ad essere riprodotti come accade normalmente.

Queste impostazioni sono proprie per i dispositivi audio. È possibile disattivare il volume di un’app specifica quando si utilizzano i diffusori, ma se si desidera disattivare l’audio anche dopo aver collegato un dispositivo audio diverso, sarà necessario farlo separatamente. La procedura è abbastanza semplice: collega l’altro dispositivo audio al computer Windows 10 ed esegui l’app che desideri disattivare. Apri di nuovo “Volume Mixer” e disattiva quello per l’app. Ripeti la procedura per tutti i dispositivi audio che normalmente usi.