Come assicurarsi che il computer possa eseguire Windows 10

Windows 7, Windows 8, Vista e XP non vengono più aggiornati. Senza, i sistemi operativi perdono le patch di sicurezza. Pertanto, anche se il sistema operativo continua a funzionare, la vulnerabilità può causare problemi di una certa rilevanza. D’altronde, gli antivirus non possono risolvere quelli con il sistema operativo. Solo lo sviluppatore può farlo.

Gli aggiornamenti di sicurezza proteggono le attività online e i dati personali memorizzati sul sistema. È un approccio intelligente che ha sempre funzionato bene.

I vecchi computer possono eseguire Windows 10?

Windows 10 è stato rilasciato con requisiti di sistema così bassi che in teoria molti computer vecchi, provenienti dall’epoca di Vista (2007) in poi, dovrebbero essere compatibili. Tuttavia, spesso non è così. Invece, i computer rilasciati con Windows 7 sono l’opzione migliore. I requisiti di sistema sono quasi identici a Windows 10.

I requisiti di sistema di Windows 10

Per verificare se l’hardware del computer corrente possa eseguire Windows 10, esaminare i seguenti requisiti minimi di sistema:

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o processore o SoC più veloce.
  • RAM: 1 gigabyte (GB) per 32 bit o 2 GB per 64 bit.
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistema operativo a 32 bit o 20 GB per sistema operativo a 64 bit.
  • Scheda grafica: DirectX 9 o successivo con driver WDDM 1.0.
  • Display: 800 × 600.

Se l’hardware corrisponde o supera questi valori, il PC potrebbe essere in grado di eseguire Windows 10.

Come verificare se il computer possa eseguire Windows 10

Il modo più semplice per vedere se il PC è compatibile con Windows 10 è eseguire il sistema operativo in una macchina virtuale. Se è troppo complicato, fare clic su “Start”, quindi digitare “sys”. Nei risultati visualizzati, fare clic su “Informazioni di sistema” e utilizzarlo per controllare se i requisiti minimi di sistema sono uguali a quelli sopra indicati.

Leggi Anche  Come creare ed estrarre un file Rar in Windows 10

Un ostacolo potrebbe essere il disco rigido (HDD). Sebbene i requisiti siano gli stessi, l’aggiornamento a un HDD più grande e più veloce migliorerà notevolmente le prestazioni su Windows 10. I vecchi HDD raramente funzionano bene con un nuovo sistema operativo, quindi considerare un’unità disco fisso sostitutiva prima di eseguire l’aggiornamento.

Il computer può eseguire Windows 10 a 64 bit?

È improbabile che i computer meno recenti siano in grado di eseguire qualsiasi sistema operativo a 64 bit. Mentre alcuni modelli precedenti al 2007 hanno hardware a 64 bit, la maggior parte sono a 32 bit. Pertanto, i computer in cui si vuole installare Windows 10 saranno limitati alla versione a 32 bit.

Se, invece, il computer è a 64 bit, probabilmente può eseguire Windows 10 a 64 bit. Tuttavia, dovrà soddisfare i requisiti di sistema elencati sopra.