Come creare ed estrarre un file Rar in Windows 10

file rar

Cos’è un file RAR

Il file RAR è un file compresso che viene utilizzato per “archiviare” file più grandi, in modo da occupare meno spazio sul disco rigido o trasferirli più facilmente. Il file RAR è facilmente riconoscibile in quanto ha un’estensione .rar. Sfortunatamente, Microsoft non ha aggiunto il supporto nativo in Windows 10, nonostante le richieste degli utenti, quindi per gestire i file RAR, dovremo utilizzare un programma da terze parti.

Parlando solo di file RAR, il miglior programma per la creazione e l’estrazione è WinRar. Puoi scaricarlo dal sito Web ufficiale e, sebbene sia una versione di prova, per qualche motivo non scadrà mai.

Come creare un file RAR in Windows 10

Per creare un archivio in RAR, devi prima scaricare WinRar; fatto ciò, la procedura è semplice:

  1. Fai clic col tasto destro sul file o sulla cartella che desideri comprimere e fai clic su “Aggiungi all’archivio”.
  1. Rinomina poi il tuo archivio e premi OK (non è necessario toccare altre opzioni, perché tutto è già impostato).
  1. Ecco fatto, hai creato un archivio RAR, che apparirà vicino al file o alla cartella che hai compresso.

Ciò che noterai subito è la dimensione inferiore del file rar rispetto a quella originale, quindi puoi spostarlo più rapidamente. Una volta creato un archivio, tutti i file rimarranno all’interno, indipendentemente dal fatto che l’originale sia ancora presente sul tuo computer.

Come estrarre un file RAR in Windows 10

Estrarre un file rar da un archivio è semplice così come creare un archivio RAR, forse anche più semplice. Hai solo bisogno di aprire l’archivio e trascinare i file che vuoi estrarre in una cartella appositamente creata sul tuo pc. Oppure, se ami fare le cose in modo più complesso, puoi fare quanto segue:

  1. Apri l’archivio WinRar da cui vuoi estrarre i file.
  2. Seleziona i file che vuoi estrarre.
  3. Clicca su Estrai per estrarre i file.
  4. Scegli il percorso di destinazione in cui desideri che vengano estratti.
  5. Clicca OK.
Leggi Anche  Windows 10, ecco le novità

Questo è tutto, ora sai come creare ed estrarre i file RAR con WinRar.

Naturalmente non esiste solo Winrar per gestire i file RAR, anche se credo sia la soluzione migliore. Se proprio non gradisci particolarmente Winrar, puoi utilizzare alcuni dei seguenti programmi, che possono anche gestire file .rar in modo eccezionale:

  • WinZip
  • 7-Zip
  • WinAce
  • TUGZip

Creare un file RAR online

Se non vuoi scaricare e installare uno programma per creare ed estrarre file RAR, è possibile utilizzare alcune risorse online disponibili per generarlo. Uno dei convertitori RAR online più popolari è Zamzar. Questo strumento supporta oltre 1.000 diversi tipi di conversione di file, inclusi i formati compressi.

Tutto quello che devi fare è caricare i file che vuoi comprimere, selezionare il formato da convertire, inserire il tuo indirizzo email per ricevere i file convertiti e poi premere il pulsante di conversione. Ecco, se vuoi creare ed estrarre file RAR, hai fondamentalmente due opzioni: puoi scaricare e installare una applicazione dedicata o utilizzare una piattaforma online.