Come collegare un controller PS4 al Pc Windows

controller ps4

Chi pensa che integrare l’utilizzo di un gamepad della PS4 con il PC sia impossibile è in grave errore. Esistono infatti diversi modi per collegare il controller al PC, vediamo quali.

Collegare il controller PS4 tramite l’adattatore ufficiale

Il modo più semplice ma più costoso per collegare il controller PS4 al PC Windows è tramite l’adattatore wireless DualShock 4. Consente tutte le funzionalità del DualShock 4, inclusi i sensori di movimento e il jack per le cuffie, ma non è funzionante con l’adattatore Bluetooth standard.

Collegare il controller PS4 tramite Bluetooth

Fai clic sul menu Start, digita bluetooth quindi seleziona “Impostazioni Bluetooth”. Nella nuova finestra assicurati che il Bluetooth sia impostato su “On”. Con il controller spento, tieni premuti i pulsanti “Condividi” e “PS” sul DualShock 4 finché la barra luminosa inizia a lampeggiare.

Il controller deve essere visualizzato nella finestra “Gestisci dispositivi Bluetooth” sul PC come “Controller wireless”. Fare clic su “Accoppia”, quindi immettere un passcode di propria scelta e fare clic su Avanti. Ora il tuo controller è connesso e puoi giocare a qualsiasi gioco che supporti il ​​controller PS4.

Collegare il controller PS4 tramite cavo USB

Se il Bluetooth non è disponibile, è possibile collegare il controller PS4 al PC utilizzando un cavo micro-USB.

Utilizzare il controller PS4 su Steam

Una volta registrato il controller PS4 per Windows, tutto ciò che devi fare per Steam è riconoscerlo, convertendo automaticamente il tuo controller PS4 in modo che funzioni con i giochi, anche se sono progettati per funzionare solo con i controller Xbox.

Puoi persino utilizzare il controller PS4 con quei giochi che non supportano ufficialmente i gamepad. Per farlo, apri la modalità Big Picture (l’icona del gamepad in alto a destra nella finestra di Steam), quindi vai su “Impostazioni -> Impostazioni controller” e attiva “Supporto configurazione PS4”. In modalità Immagine grande, seleziona un gioco nella libreria che non supporta i controller PS4, vai a “Gestisci gioco” nel riquadro a sinistra, quindi “Configurazione controller”. Qui potrai configurare i controller PS4 personalizzati per il tuo gioco con tastiera e mouse.

Leggi Anche  Come salvare i giochi flash da Internet al tuo computer

Usare il controller PS4 con giochi al di fuori di Steam

Per giochi di altre piattaforme (come GOG, UPlay, EA Origin, ecc.) che non supportano i gamepad PS4, è necessario scaricare un programma che associ i controller DualShock 4 ai driver del controller Xbox integrati in Windows 10.

Scarica Input Mapper e installalo sul tuo PC.  Apri InputMapper e, indipendentemente dal fatto che il controller sia connesso in modalità wireless o tramite cavo, dovrebbe rilevarlo automaticamente, configurarne un profilo e trasformarlo in un controller Xbox 360 immediatamente, con tutti i pulsanti del gamepad di PS4 mappati automaticamente ai rispettivi equivalenti dell’X360.

Fare clic sulla piccola icona con il segno “+” accanto all’icona Bluetooth per dare un’occhiata a tutte le impostazioni del controller. Mentre la maggior parte di questi funzionano bene così come sono, potrebbe piacerti l’idea di rendere il trackpad PS4 utilizzabile come un mouse, che puoi fare facendo clic sulla scheda Configurazione, quindi spuntando la casella “Trackpad come mouse” (una procedura particolarmente utile se sei sul divano a giocare di fronte alla TV e non ti devi preoccupare di andare al tuo computer per cambiare gioco).