Come attivare i tasti Fn su Windows 10

Tastiera Mac

Un laptop Windows 10 ha i tasti Fn o funzione nella parte superiore. Svolgono due diverse funzioni: controllo dei media e controllo generale delle app. Per passare da una di queste azioni all’altra, gli utenti devono tenere premuto il tasto Fn quando toccano uno di questi tasti.

Il tasto Fn cambierà lo stato / funzione dei tasti funzione dal loro stato primario a quello secondario. Questo tasto funziona come quello Maiusc, cioè deve essere tenuto premuto per utilizzare la funzione secondaria dei tasti funzione. Non funge da interruttore di accensione / spegnimento.

Attivare/disattivare i tasti Fn su Windows 10

È possibile modificare facilmente la funzione principale dei tasti funzione su un laptop Windows 10; tuttavia per farlo è necessario passare attraverso il BIOS. Se un utente vuole essere in grado di modificare la funzione principale di questi tasti dall’interno di Windows 10, dovrà accontentarsi di un tasto Fn che alterna solo le funzioni.

Limitazioni hardware

Il tasto Fn può essere “bloccato”, ovvero può entrare in uno stato On in cui i tasti funzione eseguiranno la loro funzione secondaria. Quando il tasto Fn è disattivato, i tasti funzione torneranno alla loro funzione principale.

Tutto questo può essere fatto da Windows 10 e non è necessario avviare il BIOS, ma dipende dalla tastiera che si possiede. La tastiera deve avere un tasto in grado di bloccare il tasto Fn (tipo il Tasto Esc).

Attivare/disattivare i tasti funzione

Per abilitare il blocco dei tasti Fn, basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Toccare il tasto F1 sulla tastiera e guardare cosa fa per determinare la funzione principale del tasto.
  2. Toccare e tenere premuto il tasto Fn sulla tastiera.
  3. Tenendo premuto il tasto Fn, toccare il tasto di blocco Fn, quindi rilasciare entrambi i tasti.
  4. Toccare il tasto F1 e eseguirà la sua funzione secondaria.
  5. Per sbloccare i tasti funzione, tenere premuto il tasto Fn.
  6. Tenendo premuto il tasto Fn, toccare una volta il tasto di blocco Fn e rilascia entrambi i tasti.
  7. I tasti funzione torneranno alla loro funzione primaria.
Leggi Anche  Come disabilitare webcam e microfono su un laptop Windows 10

Conclusione

I tasti funzione sono spesso utili nei giochi, ma se la loro azione principale nel sistema operativo è impostata per controllare i media, la luminosità, il WiFi, ecc., invece di dare il controllo al gioco (o a qualsiasi altra app), non possono essere utilizzati all’interno del gioco. Un utente non troverà mai app in grado di attivare i tasti Fn al volo o aggiungere un “blocco Fn” virtuale. Se la tastiera non ha un tasto di blocco Fn, non si può fare nulla.