Come aggiungere una sovrapposizione in OBS su Windows 10

OBS è uno strumento fantastico per lo streaming non perché è gratuito, ma perché ha ogni singolo strumento utile per trasmissioni professionali. L’utilizzo dell’app non è limitato ai soli streamer, poiché si possono registrare quasi tutte le attività sullo schermo e tramite la webcam.

Se si guardano stream professionali o eventi televisivi, alcune volte appaiono sovrapposizioni sullo schermo. Questi overlay sono elementi grafici che forniscono informazioni, ad esempio il nome della persona sullo schermo. È possibile aggiungere una sovrapposizione simile in OBS abbastanza facilmente.

Creare una sovrapposizione

Non ci sono limiti di formato per gli overlay in OBS. È possibile utilizzare sia un JPEG che un PNG; tuttavia, il consiglio è di utilizzare un’immagine PNG perché offre la possibilità di creare frame e preservare la trasparenza laddove necessario.

Sovrapposizione in OBS

La sovrapposizione in OBS non si limita ad essere applicata soltanto ad una registrazione del display. E’ possibile applicarla a qualsiasi sorgente video, indipendentemente dal formato. Il processo sarà lo stesso:

  • Aprire OBS e successivamente Sorgenti, aggiungendo quella video. Fare clic con il tasto destro del mouse su di essa e selezionare Aggiungi> Immagine dal menu di scelta rapida.
  • Fare clic su Ok nella schermata di aggiunta e nella finestra Proprietà per aprire quella “Immagine”.
  • Fare clic sul pulsante “Sfoglia” accanto al campo “File immagine”. Selezionare l’immagine che si vuole usare.
  • Solitamente in uno screenshot, è possibile osservare che l’area bianca nel riquadro appare in realtà come un’area vuota perché OBS può preservare la trasparenza dell’immagine. Fare clic su OK e la registrazione può iniziare.

Quando viene registrato il display, l’overlay verrà aggiunto all’intera sorgente, indipendentemente dal fatto che si tratti di acquisizione display o acquisizione dispositivo. Se lo si desidera, si possono anche utilizzare più overlay per un’unica sorgente di visualizzazione. OBS consente di creare una presentazione di immagini in cui se ne possono aggiungere altre, impostare la loro transizione e persino aggiungere effetti di transizione.

Leggi Anche  Come modificare i DNS direttamente da Windows 10

Per aggiungere una presentazione di sovrapposizioni, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sulla fonte a cui si desidera applicarle. Dal menu di scelta rapida, selezionare Aggiungi > Presentazione di immagini. Fare clic su OK e nella schermata successiva, scorrere fino in fondo e fare clic sul pulsante più accanto alla casella File immagine per aggiungere quelle di sovrapposizione. Giocare con gli effetti e gli orari di transizione e fare clic su OK quando tutto ciò che è stato impostato soddisfa appieno. E’ sempre possibile tornare indietro e modificarlo in seguito.