Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android

android

A volte si possono fare due cose contemporaneamente sul telefono; per questo motivo, è importante sapere come usare la modalità schermo diviso su uno dispositivo Android.

Questa modalità consente di visualizzare due app affiancate sullo schermo, così si possono guardare i video mentre si lavora o si stanno controllando le e-mail oppure Twitter. È un modo utile di utilizzare un telefono Android al massimo, ma può anche essere un po’ complicato da configurare se un utente non sa come fare.

Per aiutare a configurare facilmente la modalità schermo diviso su un telefono Android, seguire questi semplici passaggi.

Impostare la modalità schermo diviso su Android

Prima di scegliere quali app utilizzare nella modalità di schermo diviso, bisogna sapere che non tutte lo supportano su Android. Applicazioni come Netflix, la fotocamera e alcuni giochi come Candy Crush devono essere visualizzati in modalità a schermo intero.

Trovare le app compatibili

Per capire quali app si possono utilizzare in modalità schermo diviso, bisogna andare nel contenitore delle applicazioni usate di recente; si può farlo premendo l’icona quadrata nella parte inferiore dello schermo o scorrendo verso l’alto su determinati telefoni se la navigazione a tre tasti è disabilitata. Questo procedimento farà apparire le app usate di recente, così si può facilmente tornare a ciò che stava facendo in precedenza.

Si noterà che alcune delle app sono un’icona composta da due piccole caselle, una sopra l’altra: indica quali di esse si possono utilizzare in modalità schermo diviso. Quindi, se non ci sono icone, non è possibile farlo.

Selezionare la prima app dal menu multi-tasking

Per avviare la modalità schermo diviso su Android, selezionare l’icona dell’app che si desidera visualizzare. Quando si fa ciò, lo schermo verrà diviso a metà; l’app scelta sarà in alto, mentre il menu principale in basso.

Leggi Anche  Android Oreo vs iOS 11: cosa li rende uguali e cosa diversi

Selezionare la seconda app dall’elenco di compatibilità

Per aprire una seconda app, scorrere l’elenco di quelle compatibili visualizzate nella metà dello schermo vuota e toccare quella che si desidera visualizzare in questa parte dello schermo. Siccome la barra tra le app può essere spostata, se si vuole che una sia molto più piccola dell’altra, premere e tenere premuto sullo schermo diviso e trascinarlo finché non si trova nella posizione perfetta.

Disattivare la modalità schermo diviso su Android

Disattivare la modalità schermo diviso è ancora più semplice dell’attivazione. Per sbarazzarsi di una delle app, basta premere la barra nera tra di esse e trascinarla nella parte superiore o inferiore dello schermo, in modo che l’app che si desidera mantenere riprenda nuovamente l’intero display. Se si volesse chiudere entrambe le app, chiudere la prima e poi la seconda, come normalmente si fa con qualsiasi altra app, premendo il pulsante Home.