L’impostazione “Criteri di gruppo” offre una semplice e comoda funzionalità configurare diverse cose in Windows. Nel momento in cui viene modificata una direttiva particolare, sempre tenendo conto della configurazione del PC o dell’utente, la stessa viene immediatamente applicata indipendentemente dall’utente o dagli utenti o dal computer in uso.
Tuttavia, a volte diventa necessario applicare determinate direttive, come le restrizioni per quegli utenti che non sono amministratori. Per l’occasione, è possibile creare uno snap-in personalizzato.
Nota importante: l’impostazione Criteri di gruppo è disponibile soltanto per gli utenti di Windows Pro e Enterprise, e non per chi ha Windows Home. Inoltre, la procedura è la medesima per Windows 10, 8 e 7.
Applicare “Criteri di gruppo” solo agli amministratori esterni
Poiché l’editor di criteri di gruppo non consente di applicare le direttive solo ai non amministratori, è necessario creare uno snap-in in “Criteri di gruppo locali” utilizzando MMC (Microsoft Management Console):
- Premere Win + R, digitare “mmc” e fare clic sul pulsante “OK” per aprire Microsoft Management Console. Si può anche cercare MMC nel menu Start.
- Nella finestra di Microsoft Management Console, andare su “File” presente nella barra di navigazione in alto e selezionare l’opzione “Aggiungi / Rimuovi Snap-in”.
- L’azione precedente aprirà la finestra “Aggiungi o Rimuovi Snap-in”. All’interno, nel riquadro di sinistra, è presente lo snap-in “Editor Criteri di gruppo locali”; selezionarlo e fare clic sul pulsante “Aggiungi”.
- Ora bisogna selezionare tutti gli account non amministratori. Nella procedura guidata Criteri di gruppo fare clic sulla finestra “Sfoglia”.
- Andare ad “Utenti”, selezionare “Non amministratori” dall’elenco “Utenti e gruppi locali” e fare clic sul pulsante “OK”.
- Nella procedura guidata, fare clic sul pulsante “Fine” per salvare le modifiche.
- Una volta aggiunto lo snap-in tramite le impostazioni personalizzate, adesso bisogna salvarlo in modo da essere utilizzato all’occorrenza. Per farlo, andare su “File” e selezionare “Salva con nome”.
- Andare al punto in cui si desidera salvare lo snap-in, assegnargli un nome, assicurarsi che “Salva come” sia impostato su “File Microsoft Management Console (* .msc)” e fare clic sul pulsante” Salva”.
- D’ora in poi è possibile utilizzare lo snap-in appena creato per applicare le impostazioni dei Criteri di gruppo a tutti gli utenti tranne che agli amministratori. Andare dove è stato salvato lo snap-in e fare doppio clic su di esso.
- Questa azione aprirà lo snap-in all’interno di MMC. Proprio come con il normale Editor Criteri di gruppo, trovare la direttiva e fare doppio clic su di essa per modificarne le impostazioni.
È possibile seguire esattamente la stessa procedura per applicare le impostazioni dei criteri ad un utente specifico. Piuttosto che selezionare un gruppo, basta selezionare un particolare utente nel passaggio 5.