Presentato recentemente al Worldwide Developer Conference, iOS 12 è un sistema operativo più veloce e più reattivo anche su gamme di iPhone e iPad meno recenti, ed include anche una serie di nuove app e caratteristiche. Se l’iPhone Xs, l’iPhone Xs Max e l’iPhone XR hanno già in dotazione il nuovo sistema operativo, in questo articolo vedremo come installare iOS 12 sui dispositivi già esistenti.
Dispositivi compatibili
La prima cosa da fare è assicurarsi che il dispositivo sia in grado di eseguire iOS 12. Così come iOS 11, il 12 è compatibile solo con dispositivi a 64 bit, il che significa che quelli a 32 bit come l’iPhone 5 non saranno in grado di eseguire l’aggiornamento.
Effettuare il backup del dispositivo
Prima di aggiornare il dispositivo a iOS 12, è necessario effettuare il backup dei dati, che può essere fatto tramite iCloud o tramite iTunes su PC o Mac.
Ecco come eseguire il backup utilizzando iCloud:
- Connettere il dispositivo a una rete Wi-Fi.
- Aprire Impostazioni, selezionare il nome dell’utente e toccare iCloud. (Se si utilizza iOS 10.2 o versioni precedenti, è necessario scorrere verso il basso e toccare iCloud).
- Toccare Backup iCloud. (Su iOS 10.2 o precedenti, toccare Backup). Inoltre, assicurarsi che iCloud Backup sia attivato.
- Toccare Esegui il backup adesso.
- Assicurarsi di controllare che il backup sia completato aprendo Impostazioni, toccando il nome utente, andando su iCloud> Archiviazione iCloud> Gestisci archiviazione e toccando il dispositivo dall’elenco.
Se si sceglie di eseguire il backup del dispositivo utilizzando un computer, è possibile utilizzare la funzione di backup integrata in iTunes.
Ecco come eseguire il backup utilizzando iTunes:
- Assicurarsi che iTunes sia aggiornato alla versione più recente. Successivamente, aprirlo e collegarlo al dispositivo iOS.
- Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo, in caso venga richiesta la password del dispositivo.
- Selezionare il dispositivo quando appare in iTunes.
- Si possono salvare i dati sulle attività dal dispositivo iOS selezionando Encrypt e creando un codice di accesso. Se non si vogliono salvare questi dati, basta fare clic su Esegui backup adesso.
- Al termine del processo, è possibile verificare se il backup è stato completato correttamente facendo clic su Preferenze di iTunes> Dispositivi (su Mac) o Modifica> Preferenze> Dispositivi (su PC).
Come scaricare e installare iOS
Il modo più semplice è installarlo direttamente sul dispositivo da aggiornare:
- Andare a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Dovrebbe apparire una notifica su iOS 12; toccare Download e Installa.
- Potrebbe volerci un po’ di tempo, durante il quale il dispositivo non può essere utilizzato. In caso si vuole rimandare l’installazione, toccare Installa di notte oppure Ricordamelo più tardi.