Attivazione numero verde: a chi è rivolto e perché conviene

Ormai sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione dei clienti un numero verde tra i canali di contatto. Ma di cosa si tratta precisamente? In poche parole, un numero verde è un …

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3d-render-concetto-di-ricevitore-del-telefono-3d-art-design-illustrazioneOrmai sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione dei clienti un numero verde tra i canali di contatto. Ma di cosa si tratta precisamente?

In poche parole, un numero verde è un servizio che permette ai clienti di telefonare gratuitamente per ricevere assistenza oppure per chiedere informazioni sui prodotti venduti oppure su determinati servizi.

È definito “verde” perché è il destinatario a sostenere i costi relativi alla chiamata e non chi la effettua.

A chi è rivolto il servizio di numero verde?

L’uso del numero verde non ha limiti. Qualsiasi attività, infatti, può chiedere l’attivazione numero verde, anche chi lavora come libero professionista.

In genere tali utenze vengono attivate da enti pubblici oppure da aziende di notevoli dimensioni, che hanno a che fare quotidianamente con una vasta platea di interlocutori. Grazie a un numero verde sempre attivo, infatti, si dà la possibilità ai clienti di avere un punto di riferimento.

Ovviamente ciò non significa che le imprese di piccole o medie dimensioni non dovrebbero effettuare l’attivazione del numero verde, anzi anche queste possono trarre importanti vantaggi. Per tutte le organizzazioni, il numero verde migliora in modo notevole la comunicazione con i terzi, utenti e non. Offrire l’opportunità di chiamare in modo gratuito è visto generalmente come un gesto di attenzione verso i consumatori.

Perché scegliere un numero verde

L’attivazione numero verde ha molteplici benefici, quali:

  • Tracciabilità delle chiamate: grazie a un numero verde è possibile tracciare e analizzare le chiamate in entrata. In questo modo è possibile ottenere informazioni importanti concernenti la geolocalizzazione dei consumatori, la frequenza delle telefonate e le esigenze dei clienti comunicate agli operatori. In questo modo, si possono sviluppare delle nuove strategie di marketing;
  • Accessibilità: un numero verde è accessibile dai clienti in diversi Paesi. Inoltre, rappresenta una modalità di comunicazione facile da utilizzare e soprattutto immediata, che consente agli interessati di ricevere un riscontro alle problematiche senza affrontare costi aggiuntivi;
  • Reputazione: questo tipo di servizio è un segno distintivo che differenzia l’azienda dai concorrenti e ne rafforza l’immagine sul mercato, mostrando attenzione al cliente e quindi affidabilità;
  • Flessibilità di utilizzo: il numero verde non è associato a una sola sede dell’azienda, ma può essere utilizzato anche da operatori che lavorano in sedi dislocate oppure da remoto. Ciò consente di indirizzare le chiamate al reparto competente senza dover comunicare numeri differenti ai consumatori;
  • Personalizzazione: un ulteriore vantaggio di questo servizio è la sua personalizzazione. È possibile, infatti, impostare anche dei messaggi vocali predefiniti, in grado di comunicare al mittente che la linea è occupata oppure bisogna richiamare in determinati orari;
  • Possibilità di ottenere un feedback immediato: al termine delle telefonate di assistenza, è possibile impostare anche un sistema per raccogliere i feedback dei clienti. Questo sistema permette di ricevere riscontri sul lavoro degli operatori e individuare eventuali criticità o riconoscere e apprezzare i successi degli operatori che forniscono un buon servizio clienti.
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Perché il numero verde può aiutare le aziende

L’attivazione numero verde può essere un’ottima risorsa per qualsivoglia attività commerciale. È un metodo semplice per rendere la propria azienda o il proprio ufficio più accessibile ai clienti. Inoltre, un numero verde conferisce un aspetto decisamente professionale e accresce la fiducia dei consumatori e della propria clientela.

Avere un numero verde poi può contribuire a incrementare la crescita dell’attività perché permette ai terzi di mettersi in contatto più facilmente, consentendogli di sapere di più sui prodotti o sui servizi offerti e prendere decisioni informate. Infine, il numero verde è una prova dell’impegno profuso nel garantire un servizio di comunicazione eccellente per i propri clienti.

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