Come creare una presentazione in Windows

powerpoint

Dopo un recente viaggio, hai fatto tantissime foto a paesaggi o monumenti? Oppure vuoi documentare i progressi di un lavoro creativo o funzionale? Quello di cui hai bisogno allora è di una bella presentazione. Ci sono diversi strumenti da utilizzare, gratuiti o meno: vediamone alcuni.

Un software per presentazioni può essere estremamente semplice oppure essere un editing video avanzato utilizzato dai professionisti. Potresti non aver necessariamente bisogno di un software del genere, quindi prenditi un po’ di tempo per capire ciò che vuoi dalla presentazione.

VideoPad

VideoPad sembra un po’ complesso al primo impatto, ma ci vogliono solo pochi istanti per ottenere un video di presentazione attivo e funzionante, completo di musica e transizioni personalizzate.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter converte vari formati di immagini e video e funziona molto bene. Basta creare una semplice presentazione e convertire le tue immagini in un video ben formattato. Ha opzioni molto basilari, ma il drag & drop e la creazione automatica dovrebbero andare bene se non stai cercando funzionalità avanzate.

Bolide Slideshow

Bolide Slideshow è tra i migliori software di slideshow. Ha un’interfaccia simile a VideoPad ed è estremamente facile da usare, come Freemake Video Converter. Però, rispetto a VideoPad, non ha abbastanza opzioni in quanto quest’ultimo è uno strumento di editing video in piena regola. Il software è perfetto per coloro che cercano di aggiungere un tocco di finezza senza approfondire il video editing.

PowerPoint

Naturalmente, abbiamo sempre a disposizione il cavallo di battaglia per eccellenza, il non plus ultra delle presentazioni semplicistiche che appartiene agli albori dell’informatica: stiamo parlando del famigerato PowerPoint. Oltre ad essere memorabile per la maggior parte degli utenti, è abbastanza facile da usare da far sì che i principianti non si sentano sopraffatti dalle opzioni. Per creare una presentazione con PowerPoint bastano pochissimi passi. Indipendentemente dalla versione utilizzata, le opzioni di PowerPoint sono più o meno le stesse.

Leggi Anche  Come funziona una formattazione a basso o ad alto livello

Troverai PowerPoint facile da usare, ma con opzioni di personalizzazione abbastanza limitate per rendere la tua presentazione interessante. Un altro vantaggio è la facilità di esportazione. Basta che vai a File> Esporta> Crea un video e selezionare le tue opzioni. Puoi quindi condividere il video della tua presentazione o caricarlo sulla tua piattaforma di social media preferita.

Ciò che abbiamo elencato è solo una piccola parte dei software disponibili su Internet. Ricorda che la scelta dipende esclusivamente da quello che vorresti ottenere dalla tua presentazione.