Se possiedi un PC da gioco o il PC ha una GPU dedicata, è probabile che questa sia un chip AMD o un chip Nvidia. AMD e Nvidia sono i due principali produttori di GPU e normalmente tutto ciò di cui si ha bisogno per far funzionare la GPU del PC è il driver giusto. Su Windows 10, questi driver vengono installati durante la configurazione e normalmente si aggiornano automaticamente.
Applicazione Nvidia GeForce Experience
I driver della GPU si aggiornano automaticamente su Windows 10, ma può esserci un intervallo di tempo significativo tra il momento in cui è disponibile un aggiornamento del driver e quando diventa disponibile e pronto per l’installazione tramite gli aggiornamenti di Windows. Si potrebbe utilizzare un driver più vecchio per mesi o anche più di un anno prima di essere in grado di ottenerne uno nuovo.
Un modo molto rapido per ottenere i driver Nvidia più recenti quando sono disponibili è installare l’applicazione “GeForce Experience”. Rileverà, scaricherà e installerà nuovi driver quando saranno disponibili.
Disinstallare GeForce Experience
Sebbene l’applicazione Nvidia GeForce Experience sia ottima per ottenere gli ultimi driver della GPU, non è necessario tenerla attiva per molto altro. Alcuni utenti segnalano addirittura che interferisce con le prestazioni del loro sistema quando cerca di ottimizzare i giochi. In tal caso, bisogna disinstallarla. Ecco come:
- Aprire “Esplora file”.
- Incollare quanto segue nella barra degli indirizzi e toccare “Invio”: <Pannello di controllo \ Programmi \ Programmi e funzionalità>.
- Cercare l’applicazione “Nvidia GeForce Experience”.
- Selezionarla e fare clic sul pulsante “Disinstalla” in alto.
- Consentire la disinstallazione dell’applicazione.
- Riavvia il sistema per rendere efficaci le modifiche.
Rimuovere le cartelle residue
Molte applicazioni tendono a lasciare dietro di sé cartelle o voci residue nel registro. Normalmente, questi non causano problemi, ma se la disinstallazione di Nvidia GeForce Experience non risolve i problemi che sono stati riscontrati, controllare ed eliminare le cartelle residue. La procedura è la seguente:
- Aprire “Esplora file”.
- Passare alle seguenti posizioni, una alla volta: <C: \ Users \ YourUserName \ AppData \ Local> <C: \ Programmi (x86)>.
- Eliminare le cartelle Nvidia che vengono trovate. Saranno necessari i diritti di amministratore per eliminare queste cartelle.
- Riavviare il sistema operativo.
Conclusione
L’applicazione Nvidia GeForce Experience può rilevare e scaricare nuovi driver, ma non è necessario che sia installata sul sistema per ottenere i driver più recenti. Basta tenere d’occhio i forum o il sito web di Nvidia e, quando è disponibile un nuovo aggiornamento del driver, scaricarlo direttamente dal sito web. In pratica, si può installare GeForce Experience o soltanto il driver.