Come abilitare la modalità a basso consumo su un Mac

Mac

Il bello dei laptop, indipendentemente dal fatto che eseguano Windows o macOS, è la portabilità. Non serve essere collegati a una fonte di alimentazione e si può ottenere una quantità ragionevole di utilizzo dalla batteria, che va delle 3 alle 5 ore. Man mano che le batterie invecchiano, la quantità di utilizzo che si può ottenere da una singola carica si esaurisce, quindi gli utenti tendono a cercare un modo per prolungare la durata della batteria.

Su Windows 10 è facile passare a un piano in modalità risparmio energetico. Su macOS, invece, è un po’ complicato.

Modalità a basso consumo su Mac

macOS non dispone di un interruttore che gli utenti possono attivare per selezionare una modalità di alimentazione. iOS ne ha uno ed è davvero fantastico, ma Apple deve ancora aggiungerne uno a macOS. Ci sono alcune impostazioni che si possono modificare per ridurre l’utilizzo della batteria quando il MacBook è inattivo / in stato di stop, ma non c’è molto che si può fare immediatamente per ridurre il consumo energetico quando viene utilizzato attivamente.

Impostazioni di controllo dell’alimentazione di base

Alcune cose che si possono cambiare per ridurre il consumo energetico, se non interrompono il tuo flusso di lavoro, sono:

  1. Disattivare il Bluetooth (non consigliato se si utilizza il mouse / la tastiera Bluetooth).
  2. Ridurre la luminosità.
  3. Disattivare la rete wireless (utility Airport).
  4. Ridurre o disattivare la retroilluminazione della tastiera.
  5. Abilitare le opzioni di risparmio della batteria da “Preferenze di Sistema> Risparmio energetico> Batteria”.

Applicazioni per la riduzione della potenza

Per colmare la mancanza di una modalità a basso consumo su macOS, ci sono applicazioni che aiutano a ridurre il consumo di energia. Endurance è una di quelle che funziona molto bene. Il problema è che non è gratuita e costa 20 euro. Comunque, prima di acquistarla, è possibile provarla gratuitamente per 7 giorni.

Leggi Anche  Come selezionare e scaricare foto da iCloud

Come utilizzare Endurance

Per utilizzare Endurance:

  1. Installare l’applicazione.
  2. Accedere alle preferenze dell’applicazione.
  3. Eseguire le misure di riduzione della potenza che l’applicazione può utilizzare e attivare quelle adatte al caso.
  4. Si può attivare subito la modalità di risparmio energetico selezionando l’opzione “Modalità di risparmio energetico attivata” oppure impostarla in modo che si attivi quando la batteria raggiunge un determinato livello.

Conclusione

C’è stata una forte richiesta affinché Apple aggiungesse una modalità a basso consumo al sistema macOS, ma finora non sembra essercene una in lavorazione. Semmai Apple ne aggiungesse una, è possibile che funzioni solo sui modelli di MacBook più recenti. Esistono altre applicazioni simili a Endurance e potrebbe valere la pena provarle.