Microsoft 365 è una raccolta di applicazioni ma non è la stessa suite di Office venduta da Microsoft alcuni anni fa. L’attuale Microsoft 365 ha all’interno diversi servizi online e funzionalità integrate. È passato dalla semplice modifica dei file sul desktop a uno strumento collaborativo in grado di creare e modificare file e condividerli.
Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365
L’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 è dove vengono gestiti vari permessi, gruppi e impostazioni dell’account. Un account Microsoft 365 può essere aziendale, ovvero è in uso una licenza aziendale, oppure può essere un account individuale, ovvero è in uso una licenza domestica o personale. In entrambi i casi, gli utenti possono accedere al centro di amministrazione, ma per gli utenti con licenza privata / personale diventa un po’ complicato.
Centro di amministrazione di Microsoft 365 per utenti Enterprise
Se si utilizza una licenza aziendale per Microsoft 365, assicurarsi di sapere quale account è impostato come amministratore. Questo è generalmente quello utilizzato per acquistare la licenza, ma è possibile aggiungere altri account amministratore in un secondo momento. Ecco come fare:
- Visitare il Centro di amministrazione di Microsoft 365.
- Accedere con l’account aziendale / didattico.
- Si può accedere al centro di amministrazione.
Centro di amministrazione di Microsoft 365 per utenti privati/personali
Prima di poter accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 come utente privato / personale, è necessario trovare qual è il proprio account amministratore.
Trovare l’email dell’amministratore
L’email dell’amministratore utilizzata per accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 quando è stata acquistata una licenza personale / privata NON è la stessa dell’email utilizzata per acquistare la licenza. Invece, Microsoft 365 genera un nuovo account amministratore con il modello seguente: <admin @ [il tuo indirizzo email] .onmicrosoft.com>.
Anche il proprio indirizzo email verrà formattato in modo che tutti i simboli vengano rimossi da esso. Ad esempio, l’e-mail myemail@email.com verrà modificata in myemailemailcom. L’email di amministrazione risultante sarà: <admin@myemailemailcom.onmicrosoft.com>.
La password potrebbe non essere la stessa dell’account, ma provarla ugualmente. Se non funziona, recuperare la password. L’e-mail di recupero verrà inviata all’e-mail utilizzata per acquistare una licenza di Microsoft 365.
Accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365
- Visitare il centro di amministrazione di Microsoft 365.
- Accedere con l’account amministratore generato da Microsoft.
- Si potrà adesso accedere e personalizzare l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
Conclusione
Sebbene sia gli utenti personali che quelli aziendali abbiano accesso all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, le opzioni che i due vedono nel pannello di amministrazione saranno diverse. Questo perché entrambi hanno accesso a diversi tipi di funzionalità. Un utente aziendale generalmente vedrà tutte le funzionalità che un utente personale vedrà, ma quest’ultimo non vedrà le stesse opzioni/funzionalità che vedrà un utente aziendale.
Alcune funzionalità potrebbero essere solo elencate ma non attive. A un utente verrà richiesto di aggiornare un servizio o di iscriversi a uno aggiuntivo, ad esempio il server Exchange, per poterlo utilizzare.