Come visualizzare in anteprima i file webp con Quick Look su macOS

macOS Mojave

macOS ha un’utile utility chiamata “Quick Look” che si può utilizzare per ottenere una rapida anteprima dei file. Questa utility supporta molti formati di file diversi, inclusi quelli di script, formati di file di testo, formati di immagine, formati di video e altro. Non offre alcuna opzione di modifica, ma è uno dei modi più veloci per visualizzare in anteprima un file poiché l’utilità è veloce e si apre in una frazione di secondo.

Sebbene Quick Look supporti un numero impressionante di formati di file, ce ne sono ancora tanti non supportati. Ci saranno sempre delle eccezioni. Per impostazione predefinita, con Quick Look non è possibile visualizzare in anteprima i file WEBP; tuttavia, è possibile installare un plug-in Quick Look per aggiungere il supporto per questo formato di immagine.

Anteprima WEBP con Quick Look

Il plug-in che bisogna installare si chiama WebPQuickLook. A differenza della maggior parte dei plug-in, questo viene installato tramite uno script di installazione. Ecco come fare:

  1. Toccare “Comando + Barra spaziatrice” per aprire Spotlight.
  2. Inserire “Terminale”.
  3. Selezionare e aprire l’applicazione.
  4. È possibile installare WebPQuickLook per un singolo utente o per tutti gli utenti. Per installarlo per tutti gli utenti, bisogna disporre dei diritti di amministratore. Utilizzare il seguente comando per installare WebPQuickLook: <curl -L https://raw.github.com/emin/WebPQuickLook/master/install.sh | sh> per singolo utente e <curl -L https://raw.github.com/emin/WebPQuickLook/master/install-all.sh | sh> per tutti gli utenti.
  5. Se si sta installando il plug-in per tutti gli utenti, bisogna inserire la password di amministratore.
  6. Una volta installato, fare clic sul logo “Apple” nella barra dei menu.
  7. Selezionare “Esci” dal menu e disconnettere l’utente.
  8. Accedere di nuovo.
  9. Cercare un file WebP e selezionarlo.
  10. Toccare la barra spaziatrice.
  11. Il file WebP verrà visualizzato in anteprima in Quick Look.
Leggi Anche  Come abilitare i filtri dello schermo per i daltonici su macOS

Cos’è WebP

WebP è un formato di immagine sviluppato da Google. Normalmente questi tipi di file si trovano nel Google Play Store, ma anche altri siti web li utilizzano. I file possono essere visualizzati in anteprima facilmente nel browser Chrome; infatti, la maggior parte dei browser è in grado di visualizzare in anteprima un file WebP. Il formato non è ancora comune come PNG, JPG o JPEG, ma è di proprietà di Google, quindi può essere trovato più spesso rispetto ad altri tipi di immagine.

Conclusione

Quick Look non può visualizzare in anteprima ogni singolo file presente. Apple ha aggiunto il supporto per i formati che ritiene che gli utenti incontreranno più spesso e sembra che per WebP non l’abbia fatto. Se si dispone di altri tipi di file che Quick Look non visualizza in anteprima, vale la pena investire il tempo per cercare un plug-in Quick Look che possa aggiungere il supporto per loro.