Come trovare il conteggio del ciclo della batteria su iPhone

iphone

iOS offre un’idea generale di quanto sia sana la batteria dello smartphone. Non fornisce alcun dettaglio sulla sua salute al di là di quanto sia efficiente l’operazione di ricarica, ovvero qual è la sua attuale capacità di carica. Quando si parla di salute della batteria, indipendentemente dal dispositivo a cui è destinata, il conteggio dei cicli è un parametro importante che aiuta a determinare l’età di una batteria. Apple e iOS non visualizzano queste informazioni in Battery Health.

Come trovare il conteggio del ciclo della batteria sull’iPhone

Apple non mostra il conteggio del ciclo della batteria in Battery Health, ma misura questa statistica essenziale e memorizza le informazioni all’interno del dispositivo. Trovarlo è un po’ complicato, ma non impossibile. Ecco come fare:

  1. Aprire “Impostazioni” sull’iPhone.
  2. Andare a “Privacy> Analisi e miglioramenti> Dati di analisi”.
  3. Scorrere l’elenco dei vari file di registro salvati e trovare il file “aggregato di registro”. Il nome del file sarà accompagnato da una data. Trovare il file con la data più recente e aprirlo.
  4. Ora bisogna fare una ricerca in questo file. Toccare il pulsante di condivisione in alto e invia il file a sé stessi.
  5. Su qualsiasi sistema operativo desktop, aprire il file in un editor di testo (TextEdit su macOS, Blocco note su Windows 10).
  6. Utilizzare la funzione trova nel file per cercare “Batterycyclecount”.
  7. Il numero accanto sarà il numero di cicli che la batteria ha subito.
  8. Se si vuole cercare il file sull’iPhone, copiare il suo contenuto e incollarlo in una nuova nota in Note.
  9. Utilizzare la funzione di ricerca in Note e cercare “Batterycyclecount”. Controllare il numero di questo valore per trovare il numero dei cicli della batteria.
Leggi Anche  iPhone 6, il logo sarà illuminato

Nessun file di aggregazione del registro

È possibile che non viene visualizzato il file di aggregazione dei log nei dati di Analytics. In questo caso, il file deve essere generato; la generazione può richiedere almeno 24 ore. Seguire la seguente procedura:

  1. Aprire “Impostazioni” sull’iPhone.
  2. Andare a “Privacy> Analisi e informazioni”.
  3. Qui, attivare gli interruttori “Condividi iPhone Analytics”, “Migliora Siri e dettatura” e “Condividi iCloud Analytics”.
  4. Dare 24 ore di tempo al telefono per generare il file di registro. Provare a caricarlo al 100% una sola volta durante questo periodo.
  5. Dopo 24 ore, apri “Impostazioni”.
  6. Andare a “Privacy> Analisi e miglioramenti> Dati di analisi”.
  7. Dovrebbe essere visualizzato il file di aggregazione del registro. In caso contrario, concedergli altre 24 ore. A volte possono essere necessari 2-3 giorni per la generazione.

Conclusione

Apple è stata criticata in passato per la sua pratica di limitazione della potenza sugli iPhone che sostanzialmente li ha rallentati. Da allora è stata cauta riguardo alle informazioni che mette a disposizione degli utenti in merito alla salute della batteria. In quanto tale, il conteggio dei cicli viene tenuto nascosto, ma è ancora lì se si vuole sapere quanto è invecchiata la batteria.