Come accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365

Microsoft 365

Microsoft 365

Microsoft 365 è una raccolta di applicazioni ma non è la stessa suite di Office venduta da Microsoft alcuni anni fa. L’attuale Microsoft 365 ha all’interno diversi servizi online e funzionalità integrate. È passato dalla semplice modifica dei file sul desktop a uno strumento collaborativo in grado di creare e modificare file e condividerli.

Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365

L’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 è dove vengono gestiti vari permessi, gruppi e impostazioni dell’account. Un account Microsoft 365 può essere aziendale, ovvero è in uso una licenza aziendale, oppure può essere un account individuale, ovvero è in uso una licenza domestica o personale. In entrambi i casi, gli utenti possono accedere al centro di amministrazione, ma per gli utenti con licenza privata / personale diventa un po’ complicato.

Centro di amministrazione di Microsoft 365 per utenti Enterprise

Se si utilizza una licenza aziendale per Microsoft 365, assicurarsi di sapere quale account è impostato come amministratore. Questo è generalmente quello utilizzato per acquistare la licenza, ma è possibile aggiungere altri account amministratore in un secondo momento. Ecco come fare:

  1. Visitare il Centro di amministrazione di Microsoft 365.
  2. Accedere con l’account aziendale / didattico.
  3. Si può accedere al centro di amministrazione.

Centro di amministrazione di Microsoft 365 per utenti privati​​/personali

Prima di poter accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 come utente privato / personale, è necessario trovare qual è il proprio account amministratore.

Trovare l’email dell’amministratore

L’email dell’amministratore utilizzata per accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 quando è stata acquistata una licenza personale / privata NON è la stessa dell’email utilizzata per acquistare la licenza. Invece, Microsoft 365 genera un nuovo account amministratore con il modello seguente: <admin @ [il tuo indirizzo email] .onmicrosoft.com>.

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Anche il proprio indirizzo email verrà formattato in modo che tutti i simboli vengano rimossi da esso. Ad esempio, l’e-mail myemail@email.com verrà modificata in myemailemailcom. L’email di amministrazione risultante sarà: <admin@myemailemailcom.onmicrosoft.com>.

La password potrebbe non essere la stessa dell’account, ma provarla ugualmente. Se non funziona, recuperare la password. L’e-mail di recupero verrà inviata all’e-mail utilizzata per acquistare una licenza di Microsoft 365.

Accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365

  1. Visitare il centro di amministrazione di Microsoft 365.
  2. Accedere con l’account amministratore generato da Microsoft.
  3. Si potrà adesso accedere e personalizzare l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

Conclusione

Sebbene sia gli utenti personali che quelli aziendali abbiano accesso all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, le opzioni che i due vedono nel pannello di amministrazione saranno diverse. Questo perché entrambi hanno accesso a diversi tipi di funzionalità. Un utente aziendale generalmente vedrà tutte le funzionalità che un utente personale vedrà, ma quest’ultimo non vedrà le stesse opzioni/funzionalità che vedrà un utente aziendale.

Alcune funzionalità potrebbero essere solo elencate ma non attive. A un utente verrà richiesto di aggiornare un servizio o di iscriversi a uno aggiuntivo, ad esempio il server Exchange, per poterlo utilizzare.