Come salvare i giochi flash da Internet al tuo computer

flash

Oltre ad essere avvincenti, i giochi online sono veramente tanti, soprattutto quelli in Flash. Ma che succede quando non hai a disposizione una connessione internet? Cosa succede se il sito che ospita i giochi viene rimosso o l’utente elimina il gioco? Fortunatamente è possibile scaricare questi giochi sul computer per l’utilizzo offline, ma per farlo è necessario armeggiare con il browser Web preferito.

Download di giochi Flash con Firefox

Per scaricare i giochi Flash con Firefox, accedi prima alla pagina web che lo ospita. Quando la pagina viene caricata, fai clic con il tasto destro in qualsiasi punto di essa. Ci sarà una selezione di opzioni disponibili . Fai clic sull’opzione “Informazioni sulla pagina” e dovrebbe apparire una finestra che mostra informazioni diverse. Ci saranno tre icone nella parte superiore di questa nuova pagina: “Generale”, “Media” e “Sicurezza”. Fai clic sull’icona Media e ti mostrerà un elenco di tutti i media esportati sulla pagina.

Da qui è necessario scorrere fino a trovare un oggetto grigio che termina con la tipologia di file “.swf”. Questo è l’oggetto che rappresenta il gioco sul sito web. Basta che fai clic su di esso e successivamente sul pulsante “Salva con nome”. Firefox quindi salverà l’oggetto sul tuo computer. Passare al gioco Flash scaricato e aprirlo nel browser: si aprirà in una nuova finestra.

In alternativa puoi utilizzare il plugin Tamperdata su Firefox per catturare il traffico HTTP che viaggia avanti e indietro tra il tuo computer e il sito web. Apri il menu di Tamperdata e vai al sito. Vedrai l’interezza dello scambio HTTP con la pagina web. L’oggetto Flash, che fa parte della pagina Web, verrà visualizzato nel menu di Tamperdata, terminando con l’estensione “.swf”.

Leggi Anche  Videogiochi vanno a scatti sul PC? Ecco come risolvere

Fai clic con il pulsante destro sul collegamento per l’oggetto Flash e seleziona “Apri nel browser”. L’oggetto Flash si aprirà immediatamente in una nuova scheda e da qui è possibile scaricarlo dalla barra degli strumenti di Firefox facendo clic su File, quindi Salva pagina.

Download di giochi Flash con Chrome

Il download di giochi Flash con Chrome è leggermente diverso da quello con Firefox. I passaggi per salvare il file Flash sono un po’ più complicati. Dalla pagina che ospita il file Flash, fai clic con il tasto destro su di essa e seleziona “Visualizza origine pagina”. Apparirà una nuova finestra contenente il codice HTML della pagina.

Premi la combinazione di tasti CTRL-F per aprire la barra di ricerca e digita “.swf” nel campo. Dopo un po’ troverai il codice HTML proprio del gioco Flash. Fai clic con il tasto destro sul link che finisce in .swf e seleziona “Salva collegamento come”. Questo estrarrà l’oggetto Flash dal link e lo memorizzerà sul tuo computer. Da lì tutto ciò che devi fare è aprire il file .swf salvato e puoi giocare offline.