Tre ottime app per imparare a guidare

parking mania 2

Imparare a guidare un’auto può essere un’esperienza divertente ed eccitante, ma per farlo serve l’iscrizione ad una scuola guida, dove un istruttore insegna a portare una macchina. Nell’attesa che ciò avvenga, si possono scaricare delle app di simulazione di guida su un dispositivo Android.

Non sono app con cui giocare per intenderci. Sono sì divertenti, ma il loro obiettivo è quello di insegnamento alla guida, delle regole di sicurezza, come parcheggiare, come cambiare corsia e via dicendo.

Sebbene l’intera formazione possa sembrare banale, le app possono aiutare a raggiungere velocemente le regole e altri aspetti. Vediamone 3 tra le migliori e divertenti.

Parking Mania 2

Parking Mania 2 è un popolare gioco di parcheggio che aiuta a capire le dinamiche e la fisica del parcheggio parallelo e retromarcia. Un problema comune, a cui devono far fronte molti conducenti inesperti. Con il parcheggio inverso, spesso non riescono a capire l’angolo in cui si dovrebbe girare la macchina.

Ogni volta che un ostacolo viene toccato, si perdono punti. L’obiettivo è parcheggiare l’auto in un garage oppure guidare attraverso il traffico fino al parcheggio parallelo sul lato. C’è una comoda mappa per trovare la posizione contrassegnata.

L’app offre diverse missioni di parcheggio tra cui scegliere, e se ne possono sbloccarne altre con gli acquisti in-app. La grafica è chiara e nitida e le meccaniche di gioco rendono facile guidare. Parking Mania è un gioco che aiuta a capire l’importanza degli angoli di parcheggio, trovare il punto giusto, girare la macchina e altro.

DMV Genie

Imparare a guidare e parcheggiare una macchina non basta se non si ha una patente. Per ottenerla, bisogna superare non solo un test pratico, ma anche una prova scritta sulla conoscenza delle regole del traffico, della sicurezza di guida e dei segnali stradali.

Leggi Anche  Smartphone: come acquistare il migliore

DMV Genie aiuta simulando questi test, creati in base alle regole stradali del paese di appartenenza. Se la risposta ad una domanda è sbagliata, apparirà un pop-up con la risposta giusta, in modo da imparare e migliorare in ogni passaggio. Il test DMV Genie è gratuito ma ha all’interno annunci pubblicitari.

Dr. Driving 2

Nel momento in cui l’app viene lanciata, chiederà di allacciare le cinture di sicurezza virtuali per iniziare. Bisogna rispettare le regole del traffico quando si guida un auto in Dr. Driving. Ciò significa premere il pedale del freno al momento in cui si accende il motore, utilizzare le marce giuste durante la guida, frenare, mettere la freccia prima di svoltare, parcheggiare correttamente nello spazio di parcheggio assegnato e così via. Si ottengono punti se si seguono le istruzioni sullo schermo durante la guida e si può competere con gli amici per la prima posizione in classifica.

La grafica è nitida, nonostante la dimensione dell’app è inferiore a 20 MB. Ci sono molti scenari e missioni tra cui scegliere e ognuna aiuterà l’utente a perfezionare le tue abilità di guida. L’app è gratuita ma con pubblicità all’interno.