Come trasferire i messaggi di testo dal telefono al Pc/Mac

smartphone tuffo

La limitatezza di spazio di un telefono cellulare a volte causa il blocco della memorizzazione dei messaggi di testo, con il conseguente avviso da parte del telefono stesso sulla necessità di cancellare i vecchi messaggi per liberare lo spazio di memorizzazione agli altri. Per ovviare a questo inconveniente, è necessario trasferire gli SMS dal telefono (Android o iPhone) al PC.

Trasferire SMS da smartphone Android a PC

Utilizzando Coolmuster Android Assistant sia per Windows che per Mac, è abbastanza semplice il trasferimento dei messaggi di testo da Android a PC. Parliamo di uno strumento che non trasferisce solo SMS, ma anche contatti, foto, video, musica, app, ecc. Offre la piena capacità di gestire direttamente i file di Android sul computer (Mac o Windows). Inoltre, si possono inviare direttamente i messaggi, anche quelli di gruppo, dal PC ad un cellulare specifico. Vediamo la procedura da seguire.

Passaggio 1 – Collegare il telefono al computer ed eseguire il programma

Connettere il ​​telefono ad una porta USB del PC tramite il cavo dati. Installare e avviare lo strumento di gestione Android; il programma rileverà automaticamente il telefono e mostrerà le informazioni contenute in modo dettagliato nell’interfaccia principale.

Passaggio 2 – Scansione e anteprima dei messaggi di testo

Tutti i file presenti nella memoria del telefono, nella scheda SIM e nella scheda di memoria SD verranno scansionati e visualizzati nella barra del menu a sinistra, inclusi tutti i messaggi di testo in entrata. Si può selezionare la voce “SMS” a sinistra e visualizzare in anteprima tutti i messaggi memorizzati.

Passaggio 3 – Scegliere il percorso di output e prepararsi all’esportazione

Selezionare i messaggi di testo che si vuole copiare sul computer e premere il pulsante “Esporta” nel menu in alto. Se non si desidera salvare i messaggi di testo esportati nel percorso di output predefinito, è possibile personalizzare il percorso di salvataggio.

Leggi Anche  Smartphone: come acquistare il migliore

Backup dei messaggi di testo dell’iPhone su PC con iOS Assistant

iOS Assistant per Mac è appositamente progettato per trasferire e gestire i dati su dispositivi iPhone, iPad e iPod. Con esso, si possono trasferire messaggi di testo dall’iPhone al computer e ripristinare il file di backup sul telefono in modo semplice. La procedura è la seguente:

  1. Collegare l’iPhone al computer tramite cavo USB e avviare iOS Assistant. Il programma rileverà automaticamente il modello di iPhone e lo visualizzerà nella finestra principale;
  2. Andare al pannello di sinistra dove sono classificati i contenuti dell’iPhone e fare clic per aprire la sezione “Messaggi”. Tutti i messaggi di testo contenuti nell’iPhone verranno scansionati e visualizzati a destra;
  3. Selezionare i messaggi di testo che si vogliono copiare e premere il pulsante “Esporta” che si trova nella parte superiore dell’interfaccia per esportare i messaggi selezionati dall’iPhone al personal computer.