Come recuperare i messaggi di testo eliminati su Android

android

Sarà capitato a tutti di cancellare un messaggio di testo e realizzare poi di aver sbagliato a farlo. E più tempo è passato da quando è stato eliminato e più difficile è recuperarlo. Non esiste il cestino sui dispositivi Android come Mac o Windows, come non esiste il pulsante “Annulla”. Una volta che viene eliminato, scompare e basta.

Quando si elimina qualcosa su Android, vengono inviati alla memoria i dati che si possono sovrascrivere. Non appena qualcosa sul telefono necessita di spazio per salvare dati, il telefono può usare lo spazio lasciato dal messaggio di testo. Per fortuna, ci sono alcune cose che si possono fare per recuperarlo.

Conservare i dati

La prima cosa da fare è impostare il telefono in modalità aereo per evitare che vengano scaricate nuove informazioni sul telefono. Per entrare in modalità aereo:

  • Tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando appare l’opzione di spegnimento.
  • Fare clic su “Modalità aereo”.

Inoltre, evitare di utilizzare la fotocamera, registrare audio o accedere alle applicazioni che potrebbero creare nuovi dati.

Se il messaggio che si vuole recuperare contiene altri dati come foto o orari di appuntamenti, si possono trovare nelle applicazioni che memorizzano quel tipo di file. Controllarle prima di provare qualcos’altro che richiederà più tempo e anche denaro. Un altro modo per recuperare le informazioni è chiedere al mittente dell’SMS di inviarlo nuovamente.

Un altro modo per recuperare il messaggio è nel caso in cui è stato effettuato un backup completo del telefono dopo aver ricevuto il messaggio e prima di averlo eliminato. Questa opzione richiede il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono e il download della copia di backup.

Leggi Anche  Tre ottime app per imparare a guidare

Utilizzare software di terze parti

Se le opzioni di cui sopra non funzionano, è possibile ricorrere all’utilizzo di un software di terze parti, ma non è sicuro che riescano nell’impresa, tipo applicazioni come 7-data Recovery, Dr Fone e MobiSaver per Android. Inoltre, costa anche denaro.

Le applicazioni che hanno maggiori probabilità di successo sono quelle che richiedono il rooting del telefono, ossia aprire l’accesso ad ogni parte del telefono. È come una chiave che sblocca tutte le serrature di casa, della macchina e dell’ufficio. Però, è facile causare errori nel telefono se non si sa cosa si sta facendo.

Il modo migliore

Il modo migliore per risolvere questo problema è eseguire il backup dei messaggi. I dispositivi Android più recenti offrono la possibilità di attivare il backup per i messaggi di testo:

  • Aprire “Impostazioni”.
  • Fare clic su “Applicazioni” e trovare quella di messaggistica.
  • Aprire le impostazioni di messaggistica per vedere se questa opzione è disponibile. Se lo è, attivarla.