Come bloccare/sbloccare i feed elenco dall’app di Twitter

twitter

Nel corso degli ultimi anni, le applicazioni di Twitter per iOS e Android hanno avuto un cambiamento sostanziale nel design. Quello nuovo ha portato in primo piano una delle sue caratteristiche più antiche e utili: gli elenchi. Gli elenchi consentono di raggruppare diversi utenti insieme, che vengono seguiti o meno non ha importanza.

Quando viene visitato un elenco, si ottiene una sorta di sequenza temporale che presenta i tweet degli utenti inclusi nell’elenco. Gli altri account che vengono seguiti non saranno visualizzati quando i tweet compresi in un elenco verranno letti. Nel nuovo design, Twitter consente all’utente di bloccare / sbloccare i feed dell’elenco sulla sequenza temporale principale dell’applicazione. Di seguito, ecco come funziona.

Bloccare/sbloccare gli elenchi su Twitter

La procedura è la seguente:

  • Aprire l’applicazione di Twitter sull’iPhone o sul telefono Android. È possibile che l’utente disponga già di alcuni elenchi aggiunti al feed Home. Quando Twitter ha aggiunto questa funzione, è possibile che abbia aggiunto in modo proattivo elenchi con cui si interagisce frequentemente.
  • Per aggiungere o sbloccare un elenco, toccare l’immagine del profilo per aprire il riquadro di navigazione. Al suo interno, selezionare Elenchi.
  • Nella schermata Elenchi, appariranno tutti quelli bloccati e, al di sotto, un elenco completo di tutti gli elenchi. Ci sarà un pulsante pin accanto a ciascun elenco. Toccarlo per bloccare / sbloccare un elenco.

La funzione degli elenchi bloccati non è male, ma se si aggiungono troppi elenchi al feed della schermata Home, la cosa può risultare disordinata e vanifica lo scopo di poter trovare facilmente un elenco e leggerlo. Tuttavia, anche con un feed Home ingombrante, questo è di gran lunga il modo più semplice per scorrere un elenco.

Leggi Anche  I migliori hotspot mobile… e un'alternativa!

La funzione degli elenchi dei pin non è stata aggiunta all’interfaccia web di Twitter, ma in realtà non è propriamente necessario che venga fatto. L’interfaccia Web offre molta più flessibilità ed è più facile da utilizzare rispetto a un’applicazione mobile. Gli utenti possono passare facilmente alla scheda elenchi e selezionare un elenco da cui visualizzare i tweet.

La funzione ha un certo margine di miglioramento poiché non è possibile capire a colpo d’occhio a quale elenco appartiene il feed Home. Quando viene selezionato un elenco dal feed principale, il suo nome appare in alto, ma bisogna però ricordarsi quale feed è bloccato ed in quale posizione se si vuole saltare direttamente ad esso invece di passarli tutti fino a quando non viene trovato quello giusto. Potrebbe non esserci un modo per rendere più visibile il nome di un elenco poiché lo spazio in alto è limitato.