Perché scegliere un PC Mac piuttosto che uno Windows?

MacQuali sono i motivi che dovrebbero spingere un utente ad acquistare un PC Mac piuttosto che uno Windows? Vediamoli.

I Mac sono più facili da acquistare

I modelli Mac sul mercato sono molti di meno rispetto a quelli Windows, soprattutto perché solo la Apple può creare un PC Mac, mentre chiunque può crearne uno Windows.

Alcune marche di PC possono avere dozzine di computer in vendita, con lo stesso (o simile) nome di prodotto e numeri di modello. A meno che l’utente non sappia veramente cosa cercare, scegliere un PC Windows può essere scoraggiante, specie se lo si cerca online. Invece, cercare un Mac affidabile e funzionale è molto più semplice, scegliendo quello che corrisponda al budget disponibile.

I computer Mac sono più facili da riparare

Per riparare un PC Windows, esistono due strade: o il fai da te (per chi è capace) oppure rivolgersi al più vicino centro di riparazione. Naturalmente, entrambe le opzioni non garantiscono la riuscita della riparazione. Invece, un PC Mac va semplicemente portato in un Apple Store, dove il “Genius Bar” si prenderà cura del computer.

macOS può essere più semplice da usare, ma dipende…

Windows 10 è un fantastico sistema operativo con un sacco di funzioni e funzionalità, ma può essere un po’ ingombrante. Apple macOS, il sistema operativo precedentemente noto come Apple OS X, offre un’esperienza relativamente pulita e semplice.

L’ecosistema Apple

L’ecosistema Apple è difficile da battere. In combinazione con un Mac, dispositivi come iPhone, AirPods, iPad, Apple Watch, HomePods e Apple TV offrono una sorta di integrazione utile che rende certe cose semplici e agevoli. Finora, nessun’altra azienda o ecosistema si è avvicinata all’integrazione semplice e fluida tra i dispositivi di casa di Apple.

Leggi Anche  Come installare iOS 12 su un dispositivo Apple

I Mac sono dotati di ottimi software gratuiti

Alcuni software integrati su Mac, come iMovie, Garage Band e Image Capture, sono ottimi e facile da usare per modificare video, creare musica o trasferire foto dalla fotocamera. Sono notevolmente migliori di qualsiasi software già compreso su un PC Windows.

Le nuove versioni di macOS sono gratuite

Ogni volta che Apple rilascia una nuova versione del suo sistema operativo, questa è gratuitamente disponibile per il download e l’installazione su qualsiasi Mac che lo supporta. Invece, Windows 10 rilascia periodicamente aggiornamenti gratuiti. Ma se si utilizza una versione precedente di Windows, tipo Windows 7 o 8 o 8.1, bisogna pagare per ottenere l’aggiornamento a Windows 10.

Volendo, è possibile eseguire Windows 10 su Mac

Se si desiderano tutti i vantaggi di un Mac ma contemporaneamente c’è bisogno di Windows in determinate situazioni, è possibile installare il sistema operativo Microsoft su un PC Apple.