Come modificare la funzione del tasto Blocco su macOS

macOS Mojave

Ogni tastiera, indipendentemente dal fatto che sia per un Mac o un PC, ha un tasto BLOC MAIUSC. Questo tasto, se toccato o attivato, inserisce le lettere in maiuscolo. Non è necessario tenere premuto il tasto Maiusc per inserire lettere maiuscole quando il blocco maiuscole è attivo.

Per molto tempo il tasto Blocco è stato un punto fermo sulle tastiere, ma ultimamente molte persone hanno discusso se fosse ancora necessario o meno. È una reliquia di quando venivano usate le macchine da scrivere e i computer non esistevano. Ora, il tasto Maiusc è più che sufficiente per quando è necessario inserire lettere maiuscole.

Cambiare la funzione del tasto Blocco

Se l’utente non trova utile il tasto Maiusc sulla tastiera del suo Mac, può modificare le sue funzionalità. Il modo migliore per farlo è utilizzare uno strumento di rimappatura della tastiera. Su macOS “Karabiner Elements” è il mezzo più popolare.

Karabiner Elements è un’ottima applicazione, ma è complessa e richiede tempo per capirla. Per una soluzione molto più semplice, si può usare “Shifted”.

Cambiare la funzione del tasto Blocco con Shifted

Seguire questi passaggi per modificare le funzioni del tasto Blocco su macOS:

  1. Scaricare e installare Shifted (è gratuito).
  2. Esegui l’applicazione.
  3. Fare clic sull’icona della barra dei menu dell’applicazione.
  4. Selezionare cosa si desidera che faccia il tasto maiuscole.
  5. Toccare il tasto maiuscole e eseguirà la sua nuova funzione.

Attivazione del tasto Blocco

Shifted non disabiliterà la capacità del Mac di attivare le maiuscole. Il metodo per attivarlo è semplicemente diverso e si può scegliere tra due diversi modi per farlo:

  1. Fare clic sull’icona dell’applicazione Shifted nella barra dei menu.
  2. Selezionare una o entrambe le due opzioni in alto per attivare le maiuscole.
Leggi Anche  Come trovare screenshot su macOS

Doppio Shift per Blocco maiuscole: il blocco maiuscole si attiva quando si tocca il tasto Shift due volte in rapida successione.

Entrambi gli Shift per il Blocco maiuscole: ci sono due tasti Shift su una tastiera Mac / Apple standard. Toccandoli entrambi contemporaneamente si attiverà il Blocco maiuscole.

Limitazioni di Shifted

Shifted ha un’ovvia limitazione: supporta solo alcune funzioni di selezione e potrebbero non essere ciò che si sta cercando. L’applicazione è però gratuita, quindi se non è quello che si vuole veramente, bisogna andare a cercare qualcosa a pagamento.

Conclusione

Nel caso in cui Shifted non stia facendo il lavoro giusto, si può dare un’occhiata a Karabiner Elements, che offre la possibilità di impostare il tasto Blocco per fare tutto ciò che si vuole. L’utente scoprirà che può usarlo per aprire applicazioni o eseguire scorciatoie da tastiera complesse con un singolo tasto.