Rimuovere la voce da una canzone utilizzando 5 software gratuiti

musica

Si sta ascoltando una canzone che piace e si vorrebbe utilizzarla per il karaoke? Per farlo, è necessario rimuovere la voce originale. Anche se è un lavoro difficile, si può fare ugualmente. Bisogna tenere presente una cosa però: la voce non può mai essere rimossa completamente e questo a causa di alcune variabili come compressione, separazione dell’immagine stereo, spettro di frequenza ecc. Nonostante ciò, con un po’ di esperienza e fortuna, i risultati potrebbero essere soddisfacenti.

Come sempre, i software migliori sono abbastanza costosi. Tuttavia, ce ne sono alcuni di buona qualità disponibili gratuitamente: vediamoli.

Audacity

Software molto popolare, possiede il supporto integrato per rimuovere la voce. Può essere utile sia nel caso in cui la voce si trova fra gli strumenti o se ha un canale completamente dedicato. Per la rimozione vocale, basta andare nel menù “Effect” e scegliere tra “Vocal Rermover” o “Vocal Reduction and Isolation”.

Wavosaur

Oltre ad essere un eccellente editor audio gratuito che supporta plug-in VST, conversioni batch, loop, registrazione, ecc., Wavosaur può anche essere utilizzato per rimuovere la voce dai brani. Una volta importato un file audio, si deve utilizzare lo strumento di rimozione vocale per elaborare automaticamente il file. Come con tutti i software di rimozione vocale, i risultati ottenuti con Wavosaur variano, dovuti maggiormente a fattori come tipo di musica, compressione e qualità della sorgente audio.

AnalogX Vocal Remover (Winamp Plugin)

Se si utilizza il lettore multimediale Winamp, per rimuovere la voce si può installare AnalogX Vocal Remover dalla cartella dei plug-in. Una volta installato, l’interfaccia è molto semplice da usare. Tramite il pulsante “Rimuovi voci”, si può utilizzare l’elaborazione attiva o il pulsante di esclusione per ascoltare normalmente la canzone. C’è anche un’utilissima barra di scorrimento in modo da poter controllare la quantità di elaborazione audio.

Leggi Anche  I migliori 8 software di presentazione video

Karaoke Anything

Karaoke Anything è un software audio che fa un lavoro decente per la rimozione vocale dalle tracce musicali. Può essere utilizzato per file MP3 o interi CD audio.

L’interfaccia è molto user-friendly: per lavorare su un file MP3, basta selezionarne la modalità. Dal punto di vista del puro audio, la modalità è molto semplice e consente di ascoltare l’anteprima prima di iniziare a lavorarci. E’ presente un pulsante play, pause e stop. Viene utilizzata una barra di scorrimento per controllare la quantità di elaborazione audio quando si riduce la voce. Sfortunatamente, non è possibile salvare ciò che si ascolta.

Utilizzare l’impostazione “Annullamento vocale” di Windows

Se la preferenza è quella di non scaricare un software di rimozione vocale, si può utilizzare Windows stesso. Se si sta ascoltando una canzone su YouTube o la musica tramite il PC, si può abilitare l’opzione per ridurre il suono della voce in tempo reale.

Per farlo con Windows, andare all’icona del suono vicino all’orologio sulla barra delle applicazioni e fare clic con il pulsante destro del mouse. Scegliere i dispositivi di riproduzione, quindi fare doppio clic su “Altoparlanti/Cuffie” nella nuova finestra visualizzata. Nella finestra “Proprietà”, andare alla scheda “Miglioramenti” e selezionare la casella accanto “Cancellazione vocale”.