Come trovare e rimuovere virus sull’iPhone

iphone

Gli utenti iPhone non devono preoccuparsi che il loro telefono venga infettato da virus. Tuttavia, se il sospetto è fondato, per colpa di popup adware, di messaggi che avvisano della presenza di malware o che chiedono di assicurarsi che il dispositivo sia sicuro su alcuni siti, si tratta in effetti di truffe.

Alcuni hanno anche espresso il timore che i loro vecchi iPhone non ricevano più l’ultimo aggiornamento iOS e che quindi inizino a fare chiamate a caso, cambiano pagine o interrompono la navigazione. Tuttavia, anche se possibile, non è indice di un virus all’interno del dispositivo. Potrebbe indicare un problema completamente diverso, come un errore del touch-screen; in questo caso il telefono dovrebbe essere sostituito.

Ciò non significa che i virus non possano penetrare nell’iPhone; in realtà, ci sono due modalità principali:

  • Se il dispositivo è stato jailbroken (ossia sono state rimosse tutte le restrizioni imposte da Apple).
  • E’ stata caricata un’app che non proviene dall’App Store.

Alcuni segni rivelatori che potrebbero indicare la presenza di un virus includono picchi insoliti nell’uso dei dati, surriscaldamento, esaurimento della batteria più rapidamente del normale, app che si bloccano di tanto in tanto e la presenza di alcune non familiari.

Se l’iPhone è veramente infettato da un virus, ci sono dei passi da seguire per sbarazzarsene.

Come rimuovere i virus dall’iPhone

Problematiche fastidiose come le app buggy possono essere eliminate facilmente. Però, prima di eliminare l’app, controllare se esiste una nuova versione nell’App Store; altrimenti, eliminarla senza indugio.

Se invece l’iPhone è jailbroken, a rischio non è solo il dispositivo, ma anche la privacy e sicurezza. Jailbreaking significa che sono state bypassate o rimosse sicurezza e restrizioni integrate da Apple; quindi, qualsiasi app non autorizzata scaricata sul dispositivo potrebbe non essere presa sotto esame esame. Ciò pone il telefono ad alto rischio di infezione.

Leggi Anche  Come installare iOS 12 su un dispositivo Apple

Per rimuovere virus sull’iPhone, fare quanto segue:

  • Riavvia l’iPhone tenendo premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare “Scorri per spegnere”.
  • Toccare e scorrere fino a quando il dispositivo si spegne.
  • Accenderlo tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché non viene visualizzato il logo Apple.
  • Svuotare la cache e la cronologia andando su “Impostazioni -> Safari -> Cancella cronologia e dati del sito web”.
  • Toccare Cancella.
  • Ripristinare il dispositivo su un backup recente. Se è stato impostato col backup automatico, è possibile eseguire il ripristino su quello prima che si verificassero i problemi.
  • Attivare il backup andando su “Impostazioni -> iCloud -> Attiva il backup”.

Come ultima risorsa, è possibile eseguire un reset del telefono, cancellare tutto dall’iPhone e ricominciare da capo. Per farlo:

  • Andare su Impostazioni.
  • Toccare “Generale -> Ripristina -> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”.