Come nascondere automaticamente la barra dei menu e il Dock su macOS

macOS Mojave

Il sistema operativo macOS consente agli utenti di lavorare a schermo intero, indipendentemente dall’applicazione che si sta utilizzando.

Il supporto dell’applicazione a schermo intero su macOS è qualcosa all’avanguardia; un’applicazione a schermo intero si comporta come uno spazio desktop e si possono addirittura bloccarne due affiancate in modalità schermo intero. In questo modo, si ottiene uno spazio di lavoro privo di distrazioni. Ma, se vuole qualcosa di simile sul desktop, è possibile nascondere la barra dei menu e il Dock.

Il sistema Apple ha un’opzione per nascondere automaticamente la barra dei menu e il Dock se non viene utilizzato. Entrambi gli elementi dell’interfaccia utente vengono visualizzati solo quando si sposta il mouse nella parte superiore o inferiore dello schermo. Ecco come impostare la barra dei menu e il Dock per nasconderli automaticamente.

Come nascondere automaticamente barra dei menu e Dock

I controlli per nascondere la barra dei menu e il Dock si trovano in “Preferenze di Sistema”. Le impostazioni non sono nella stessa preferenza, ma ciò significa che si può scegliere di nascondere o la barra dei menu o il Dock oppure entrambi.

Per la barra dei menu, andare a “Generale”. Cercare e abilitare l’opzione “Nascondi automaticamente e mostra la barra dei menu”. La barra dei menu scompare immediatamente e appare solo quando si sposta il mouse verso l’alto.

Per nascondere il Dock, basta andare alle preferenze dello stesso. Cercare e abilitare l’opzione “Nascondi e mostra automaticamente il Dock” e, come la barra dei menu, anche questa scomparirà. Spostare il mouse nella parte inferiore dello schermo (o ovunque sia stato posizionato il Dock) e riapparirà.

Il risultato finale offre un desktop abbastanza pulito con cui lavorare, senza però impedire di accedere a tutte le altre cose. Il Dock riapparirà quando bisogna avviare un’applicazione oppure scoprirne una. La barra dei menu verrà visualizzata quando è necessario accedere a un’applicazione o se è necessario indicare l’ora.

Leggi Anche  Come installare applicazioni Windows su un Mac con Crossover Office

Da come sono nascoste la barra dei menu e il Dock, è ovvio che i due non sono collegati. Se il Dock dovesse distrarre l’utente oppure se ne può farne a meno, è possibile nasconderlo mantenendo però la visibilità della barra dei menu. Se, invece, è la barra dei menu a distratte ma è necessario che il Dock sia sempre visibile, è possibile scegliere di nascondere la barra dei menu e mantenere visibile il Dock.

Il sistema macOS non offre molte opzioni di personalizzazione per il Dock o la barra dei menu. Si può disabilitare la trasparenza per entrambi, oppure si può cambiare la dimensione del Dock. Tutto qua.