Hai bisogno di sapere come ottenere assistenza in Windows 10 dopo aver notato alcuni problemi al sistema?
Devi sapere che vuoi avvalerti dell’assistenza integrata in Windows, uno strumento che serve alla risoluzione automatica dei problemi di sistema, dal quale puoi anche chiedere supporto remoto ad altri utenti per farti aiutare.
Insomma, ci sono diverse opzioni per ottenere assistenza rapida su Windows 10, vediamole più nel dettaglio. Prima però precisiamo che Microsoft ha fatto sapere che a partire dal 14 ottobre 2025 terminerà il supporto a Windows 10. Il sistema continuerà a funzionare ma non riceverà più aggiornamenti, pertanto è consigliabile passare a Windows 11.
Richiesta di supporto
Il nostro primo consiglio è quello di utilizzare l’utility Richiesta supporto di Windows, in cui è possibile ottenere risposte rapide alle domande più frequenti, cercandole nelle seguenti risorse: forum community, FAQ, risposte degli esperti del supporto Microsoft e tante altre fonti.
Puoi aprire lo strumento cliccando su Start e digitando le parole “richiesto supporto” nel campo di ricerca, poi cliccare sul primo risultato.
Ora digita poche parole che spiegano il problema, puoi anche cliccare su uno dei suggerimenti proposti, qualora fossero utili. In alternativa, premi invio e lascia che venga effettuata la ricerca in base alle parole da te inserite.
In base al quesito, potresti ricevere una risposta completa estrapolata dalla sezione supporto di Microsoft, oppure, delle domande aggiuntive che ti aiutano a identificare meglio il problema. Puoi ottenere più dettagli sul suggerimento cliccando sul relativo link.
Contatta il supporto tecnico Microsoft
Puoi anche metterti in contatto diretto col supporto tecnico, puoi farlo cliccando su “Contatta il supporto tecnico” che trovi in basso nella finestra che compare. Se non hai associato a Windows un account Microsoft, prima di procedere effettua il login del tuo profilo.
Gli operatori via chat sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00 e, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Gli agenti di supporto, invece, sono disponibili solo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30.
Quando sei entrato nella schermata del supporto diretto, dal menu a tendina scegli Prodotti e servizi su Windows e poi sceglie la categoria più pertinente tra quelle proposte, premi Conferma e poi segui le indicazioni presenti su schermo.
Supporto online dal sito Microsoft
In alternativa, puoi anche accedere al supporto online direttamente sul sito di Microsoft, ti basta cercare la risposta alle tue domande nelle guide online o chiedere aiuto alla community.
Dopo esserti collegato al sito, indica il prodotto per cui decidi di ricevere assistenza (Windows 10) e poi selezionalo dalla barra superiore, indicando la categoria e l’argomento pertinente tra quelli proposti.
Ora scegli la scheda Windows 10 e poi clicca sul link della tematica di tuo interesse per visualizzare le informazioni.
Se invece vuoi rivolgerti alla community di Microsoft, vai in fondo alla pagina dei risultati e premi su Community e sul riquadro “Chiedi alla community”.
Se richiesto effettua l’accesso all’account Microsoft e seleziona il prodotto di riferimento presente nella voce “Sfoglia i prodotti”. Qui trovi una pagina che contiene domande, discussioni, articoli utili a rispondere alle tue necessità.
Puoi anche usare la barra di ricerca che ti mostra gli argomenti disponibili ma anche i suggerimenti inviati dalla community.
Nel caso non sia presente alcuna domanda simile alla tua o le informazioni trovate non sono sufficienti ad aiutarti, prova a scrivere tu il quesito all’interno del forum per ottenere una risposta dal supporto tecnico o dagli altri utenti.