Come eliminare la cartella $GetCurrent su Windows 10

$GetCurrent

$GetCurrent | Photo from howtogeek.com

A volte, i problemi residui dopo l’aggiornamento di Windows 10 tendono a trascinarsi. Addirittura, un utente potrebbe scoprire che c’è qualcosa di sbagliato mesi dopo aver eseguito l’upgrade.

A partire dalla versione 1903, Windows 10 riserva ora maggiore spazio di archiviazione per gli aggiornamenti. A quanto pare, lo spazio non è solo occupato dal sistema operativo. Anche dopo un aggiornamento imponente, possono rimanere nel sistema file e cartelle inutile, che a volte possono essere piuttosto grandi. Una di queste è la cartella $GetCurrent, che occupa parecchio spazio e non è necessaria dopo l’aggiornamento. Come fare? Semplice: eliminarla. Ecco come.

Mostrare i file nascosti

Aprire “Esplora file” e andare alla scheda “Visualizza”. Fare clic su “Opzione” e dal menu selezionare “Cambia cartella e opzioni di ricerca”.

Nella finestra “Opzioni cartella”, andare alla scheda “Visualizza”. Scorrere le varie opzioni all’interno di “Impostazioni avanzate” e selezionare “Mostra file, cartelle e unità nascoste”.

Eliminare la cartella $GetCurrent

Dopo aver impostato i file e le cartelle nascoste in modo che siano visibili, entrare all’interno del drive di Windows e apparirà una cartella chiamata $GetCurrent. Quasi sicuramente questa cartella sarà di dimensioni notevoli. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà” dal menu di scelta rapida. Il campo “Dimensione” nella scheda “Generale” offrirà informazioni su quanto sia grande la cartella.

Una volta che la cartella è visibile, si può eliminarla. Saranno necessari i diritti di amministratore, ma poi eliminarla è davvero semplice: selezionarla e cliccare su “Elimina”. Per sfruttare appieno lo spazio libero, assicurarsi di rimuovere anche la cartella dal Cestino.

La cartella $GetCurrent spesso raggiunge dimensioni superiori a 3 GB, quindi lo spazio risparmiato è davvero tanto. Se invece si utilizza un SSD che ha capacità di archiviazione limitate, quel poco di spazio conterà tantissimo.

Leggi Anche  Guida ai cinque migliori linguaggi di programmazione

Che cos’è la cartella $GetCurrent?

La cartella $GetCurrent contiene i file di configurazione per l’aggiornamento di Windows che è stato installato. Quando si esegue un aggiornamento, Windows 10 scarica prima i file necessari sull’unità. In linea di principio, i file dovrebbero essere eliminati dopo l’aggiornamento, ma non è così. Quel che è peggio è che questi file sono conservati in una cartella nascosta in modo che l’utente non riesca a trovarla. È piuttosto scocciante che la cartella non venga eliminata quando Windows 10 rileva che c’è poco spazio sul disco rigido.

L’eliminazione della cartella non avrà alcun tipo di impatto negativo. I file contenuti all’interno non sono qualcosa di cui l’utente avrà bisogno di nuovo e, anche se così fosse, questi file d’aggiornamento di Windows 10 si possono nuovamente ottenere dal sito Web di Microsoft.