Velocizzare Windows 10

velocizzare_windows10

Windows 10, nonostante la corsa alla velocità, lo snellimento del sistema e tutta quella serie di migliorie di cui Microsoft ha fatto il suo cavallo di battaglia, sembra continuare, su filone dei suoi predecessori, a sporcarsi, inesorabilmente, ad ogni uso. Appare dunque, ora più che mai, importante tutelare la pulizia del sistema. Vediamo, dunque, come velocizzare Windows 10 (e precedenti).

La prima cosa da verificare è senza dubbio la presenza di file degli aggiornamenti. Questi, automatici di default su Windows 10, tendono a sporcare e rallentare il sistema. Non utilizzeremo tool particolari, anzi ritorneremo ad usare il prompt dei comandi, per liberare fino a 5/6GB di spazio.

Leggi anche  Windows 10, debutto ufficiale

velocizzare_windows_10

  1. Apriamo il menù e cerchiamo CMD
  2. Avviamolo come amministratore, tramite tasto destro —> Esegui come amministratore
  3. Eseguiamo un comando che ci permette di velocizzare la pulizia di questi file tramite una serie di operazioni automatiche:

    Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

  4. Al termine della procedura riavviamo il sistema operativo

Abbiamo ora liberato spazio su C: e rimuomosso, anche dalla ram, molti file temporanei legati agli aggiornamenti. Questo di permetterà di velocizzare notevolmente Windows 10.

Per continuare la pulizia e rimuovere tutta quella sporcizia che il sistema ad ogni operazione si lascia dietro, utilizziamo un Tool, CCleaner, molto famoso, che ci permette di pulire a fondo il l’OS.

Leggi anche  Windows 8 compatibile con i Display HD

velocizzare_windows_10_2

  1. Scarichiamo il software dal link a fine articolo e procediamo all’installazione
  2. Clicchiamo su Analizza e dunque su Pulizia
  3. Dalla sinistra clicchiamo su registro e nuovamente su Trova Problemi
  4. Adesso clicchiamo su Ripara selezionati, facendo attenzione, caso per caso a quello che stiamo rimuovendo. Ricordiamo di eseguire un backup del registro di configurazione

Adesso, il nostro Windows 10 dovrebbe essere più leggero e, quindi, anche più veloce. Seguiranno altri trucchi per Velocizzare Windows 10.

Vi rimando al prossimo episodio per scoprire altri metodi e diversi trucchi per Velocizzare Windows 10.

Download | CCleaner

 

 

Add Comment


x

Altro da Informaticaprod

Windows e Ubuntu, unione di fatto!
Dopo gli svariati avvenimenti riguardanti Windows 8, Ubuntu ed il dual-boot tra di essi, si sono susseguiti vari "occhiolini" tra Microsoft e...
Velocizzare Windows 10 EP.3
Velocizzare Windows 10, il terzo episodio. Benvenuti al terzo appuntamento con "Velocizzare Windows 10", la nostra guida che vi permette d...
Velocizzare Windows 10 EP.2
Come promesso ecco il secondo episodio della guida per Velocizzare Windows 10. Come dicevamo nella scorsa puntata, alle volte può tornare uti...
powered by RelatedPosts