I 3 migliori dischi di ripristino di Windows

cd ripristino

A volte, Windows è un sistema operativo indisciplinato: arresti anomali casuali, guasti all’avvio, messaggi di errore e la paurosa “schermata blu della morte”. Se si verifica una di queste sventure, per fortuna ci sono degli ottimi dischi di ripristino di Windows 10. Eccone tre in particolare, veramente ottimi.

Hiren’s BootCD PE x64

Era e rimane uno dei migliori dischi di ripristino di Windows. Qualunque tecnico professionista, che si è imbattuto in Hiren’s BootCD PE x64, canterà le sue lodi. Tuttavia, Hiren ha cessato gli aggiornamenti ufficiali nel novembre 2012. Per fortuna, ci sono gli accaniti fan di questo disco di ripristino che si occupa degli aggiornamenti utilizzando le più recenti e migliori utility di recupero.

Hiren’s BootCD PE x64 si concentra sulla risoluzione dei problemi in Windows. Il disco di ripristino contiene una vasta gamma di utility tra cui rilevamento di malware e rootkit, scansione antivirus, file temporanei, backup di dati e driver, scansione hardware, scansione partizione, imaging e salvataggio. Puoi anche essere utilizzato per il reflash del BIOS o, se necessario, per cancellare il CMOS.

Inoltre, il disco di ripristino è ora basato anche su Windows 10 Preinstallation Environment (PE). Una PE è una versione leggera del sistema operativo, utilizzata principalmente per la risoluzione dei problemi; solitamente è accompagnata da strumenti di ripristino e salvataggio aggiuntivi.

Kyhi’s Recovery Drive

Kyhi’s Recovery Drive, noto anche con il nome ingombrante di Windows 10 Recovery Tools-Bootable Boot Rescue Disk, è un ambiente Windows 10 PE personalizzato. Include una vasta gamma di strumenti per la rimozione di virus e malware, riparazioni su disco, gestori di partizioni e scanner, networking, visualizzazione remota e strumenti VNC, strumenti di backup e recupero di immagini. Molti utenti lo trovano estremamente facile da usare grazie all’ambiente familiare, il quale sembra esattamente come un’installazione di Windows 10. In poche parole, la navigazione e l’accesso sono esattamente come un utente si aspetterebbe.

Leggi Anche  Windows 10 Consumer Preview, eccolo in un video

The Ultimate Boot CD

Simile al precedente Hiren’s BootCD, The Ultimate Boot CD risolve sia i problemi dei sistemi Windows che di quelli Linux utilizzando una vasta gamma di utility. È ottimo nella risoluzione dei problemi inerenti agli errori di sistema, alla clonazione di unità e strumenti per il recupero dei dati, test dell’hardware, scansione delle partizioni e una serie di altri strumenti di riparazione del sistema.

UBCD mira a consolidare il maggior numero di strumenti diagnostici possibili in un unico CD avviabile. Inoltre, il download è completamente gratuito; quindi, fare attenzione a qualsiasi sito che offre il download dietro pagamento.