Come raddrizzare una foto su Windows 10

photo editing

Se bisogna scattare una foto di un soggetto ad un determinato livello, le applicazioni della fotocamera hanno delle griglie utili. Ciò aiuta anche ad allineare correttamente la foto, quindi è davvero utile. Detto questo, le foto non risultano sempre diritte come si desidera. Se l’angolazione non è troppo cattiva, si può raddrizzare la foto con una semplice applicazione di fotoritocco. Ecco come è possibile raddrizzare una foto su Windows 10 utilizzando soltanto l’applicazione “Foto”.

Raddrizzare una foto

Apri la foto nell’editor dell’applicazione. Fare clic sul pulsante “Modifica & Creare” in alto, e nel menu che si apre selezionare “Modifica”. Si aprirà una barra laterale sulla destra e ci sarà un cursore chiamato “Raddrizzamento”. La manopola su di esso è posizionata al centro; si può spostarla in entrambi i modi per cambiare la modalità con cui la foto viene raddrizzata.

Spostarlo per correggere la foto. Lo strumento Raddrizzamento consente sostanzialmente di ruotare liberamente l’immagine anziché solo ad angoli specifici, ad esempio di 90 gradi. Si può utilizzare lo strumento anche per inclinare una foto. Quando si otterrà esattamente ciò che si vuole, fare clic sul pulsante “Salva” in basso.

Una buona idea è quella di salvare la foto modificata come copia. Quando si modifica l’angolazione di una foto, alcune parti verranno ritagliate. Lo strumento di fotoritocco limiterà la foto alle dimensioni che già aveva, il che significa che quando si prova a raddrizzarla, una parte di essa andrà a finire al di fuori delle dimensioni della tela e verrà quindi ritagliata.

Se lo strumento Foto non è così facile da utilizzare o è troppo semplice, è possibile provare IrfanView. Andare a Immagine> Rotazione personalizzata / fine. Si aprirà una nuova finestra con i controlli per ruotare l’immagine. Modificare il valore nel campo “Angolo”. IrfanView cambierà le dimensioni della tela in modo che quando viene ruotata l’immagine ma, contemporaneamente, si vuole che la stessa mantenga le dimensioni della tela originale, selezionare l’opzione “Mantieni le dimensioni dell’immagine / tela originali”.

Leggi Anche  Utilizzare come hotspot mobile un Pc Windows 10

IrfanView non ha una griglia che aiuta a raddrizzare l’immagine. Se questa opzione è davvero necessaria, è possibile provare ad utilizzare GIMP. Possiede una funzione di rotazione. È possibile abilitare la griglia dall’opzione “Visualizza” sulla barra dei menu. Lo strumento di rotazione si trova anche in Visualizza e si chiama “Capovolgi & Ruota”.

Indipendentemente dall’applicazione che si utilizza, è una buona idea salvare l’immagine nuova / modificata come copia fino a quando il progetto in essere non è assolutamente finito e non si avrà più bisogno della foto originale.