AR 380-19 è un metodo di cancellazione dei dati basato su software utilizzato in vari programmi che sovrascrivono le informazioni esistenti su un disco rigido o altro dispositivo di archiviazione.
Questo metodo, oltre ad impedire a tutti quei software di recuperare file da un’unità di archiviazione, riesce anche ad impedire alla maggior parte degli altri metodi il recupero di informazioni basato sull’hardware.
Come funziona il metodo AR 380-19?
Tutti i metodi di cancellazione dei dati sono piuttosto simili, a parte il numero di passaggi richiesti e su ciò che deve essere fatto in ogni passaggio. Ad esempio, il metodo di “Formattazione a basso livello” è normalmente un passaggio di soli zero, mentre RCSS TSSIT OPS-II esegue diversi passaggi alternati di zeri e uno e termina con caratteri casuali.
Il metodo di cancellazione dei dati AR 380-19 viene solitamente eseguito in questo modo:
- Passaggio 1: scrive un carattere casuale.
- Passaggio 2: scrive un carattere specifico (ad esempio zero).
- Passaggio 3: scrive il complemento del carattere specifico (ad esempio uno) e verifica la scrittura.
Il metodo AR 380-19 viene talvolta utilizzato in modo non corretto dai programmi di distruzione dei dati; pertanto, viene eseguito senza una verifica del passaggio finale o senza un terzo passaggio.
NAVSO P-5239-26 e CSEC ITSG-06 sono quasi identici a AR 380-19, tranne che la riorganizzazione dei tre passaggi. Con NAVSO P-5239-26 e CSEC ITSG-06, il primo è un carattere specificato, il secondo è il complemento del carattere precedente e il terzo è un passaggio casuale di caratteri con verifica.
Programmi che supportano AR 380-19
Eraser, PrivaZer, Delete Files Permanently, and File Secure Free sono software gratuiti e che supportano il metodo AR 380-19 per eliminare file e cartelle da un dispositivo di archiviazione. Se un utente vuole cercare un modo per cancellare un intero disco rigido usando il metodo AR 380-19, può usare anche Eraser, PrivaZer e File Secure Free, così come Hard Drive Eraser.
Alcuni programmi che non sembrano supportare questo metodo di cancellazione dei dati, come CBL Data Shredder, permettono ugualmente di eseguirlo manualmente. Con CBL Data Shredder, è possibile scegliere di scrivere sui dati in tre modi diversi usando la struttura spiegata sopra.
Oltre ad AR 380-19, la maggior parte dei programmi di cancellazione dati supporta più metodi. Ciò significa che si può aprire un programma come Eraser e successivamente scegliere di utilizzare un diverso metodo di cancellazione. Inoltre, è anche possibile eseguire più metodi di cancellazione dei dati sugli stessi dati senza dover passare da un’applicazione all’altra.
Il metodo AR 380-19 era originariamente definito nel regolamento Army 380-19, pubblicato dall’esercito degli Stati Uniti. Non è chiaro però se l’esercito USA utilizzi ancora AR 380-19 come standard di cancellazione dei dati basato su software.