Come modificare la cartella degli screenshot di Steam su Windows 10

Steam

Steam

Da alcuni anni giochi e gameplay sono trasmessi in diretta. Diverse piattaforme sono tra loro in competizione per assicurarsi la posizione di leadership tre i giocatori che le utilizzano o che si sintonizzano soltanto per guardare. Non tutti coloro che giocano trasmettono le loro performance in streaming, ma molti, di tanto in tanto, acquisiscono le schermate del loro gameplay. Alcuni giochi hanno la loro utility screenshot integrata, mentre altri consentono agli utenti di utilizzare gli strumenti screenshot del desktop.

Cambiare la cartella degli screenshot di Steam

I giochi Steam possono usare tutti lo screenshot del software. Andranno all’interno di una cartella nidificata in profondità nella cartella Steam. Non è semplice da trovare perchè ogni gioco ha la sua. Ecco come è possibile spostare la cartella degli screenshot di Steam in un posto più accessibile sul disco fisso:

  • Aprire “Steam”.
  • Andare a “Steam> Impostazioni” nella barra dei menu in alto.
  • Andare alla scheda “In-Game”.
  • Fare clic su “Cartella screenshot”.
  • Nella finestra che si apre, selezionare la nuova posizione per la cartella e fare clic su “Seleziona”.

La cartella verrà creata ed alla successiva acquisizione di screenshot in un gioco Steam, verranno salvati in essa.

Trovare la cartella degli screenshot

Se è stata cambiata la posizione della cartella degli screenshot di Steam e si è dimenticato dove è stata impostata la nuova posizione, è abbastanza facile trovarla. Ecco come:

  • Aprire “Steam” e andare a “Steam> Impostazioni” dalla barra dei menu.
  • Andare alla scheda “In-Game” nella finestra “Impostazioni”.
  • Fare clic sul pulsante della cartella “Screenshot”.
  • Nella finestra che si apre, guardaRE in alto per vedere dove sono attualmente salvati gli screenshot.
Leggi Anche  Come collegare un controller PS4 al Pc Windows

Lo spostamento della cartella degli screenshot di Steam non cambierà la modalità di acquisizione dello stesso, ma è possibile modificarlo se il tasto F12 non soddisfa. È possibile modificare il tasto dalla stessa scheda delle impostazioni da cui è stata modificata la cartella. Assicurarsi di non impostare il tasto su qualcosa che possa interferire con il gioco o con una funzionalità del sistema operativo.

Altri strumenti di screenshot

Non è necessario utilizzare lo strumento screenshot di Steam, a meno che un gioco non costringa a farlo. Molti giochi Steam permetteranno di utilizzare lo screenshot di riserva del sistema operativo o uno strumento di screenshot di terze parti come “Greenshot”. In rari casi, un gioco potrebbe bloccarlo, ovvero quando un giocatore sarà costretto a utilizzare lo strumento screenshot di Steam.

Su Windows 10, se le scorciatoie PrntScrn e Win + PrntScrn non funzionano, si può provare a utilizzare la barra di gioco all’interno del gioco stesso. Toccare Win + G per attivarla e quindi utilizzare lo strumento di acquisizione. Potrebbe funzionare dove gli altri due non arrivano.