Whatsapp non scarica foto e video? Devi sapere che, generalmente, il download dei file multimediali dall’applicazione avviene automaticamente, può però anche accadere di non riuscire a scaricarli a causa di alcune impostazioni di Whatsapp o del sistema. Vediamo come fare per risolvere il problema.
La prima cosa da fare è quella di riavviare lo smarphone, che sia un dispositivo Android o un iPhone, a volte, questa semplice procedura permettere di risolvere il mancato download di foto e video da WhatsApp.
Se dopo il riavvio, continui ad avere problemi e a non scaricare le foto e i video, prova con i seguenti passaggi.
Problemi al server WhatsApp
Può succedere che il problema sia dovuto a un malfunzionamento del server di WhatsApp, che rende impossibile scaricare i file multimediali. Qualche volta è accaduto che gli utenti, in tutta Italia, non potessero inviare e ricevere messaggi o scaricare allegati, un fenomeno chiamato “blackout WhatsApp” o “WhatsApp Down”.
Ti consigliamo di chiedere ad altre persone se riescono a scaricare le foto, per capire se è un malfunzionamento che riguarda solo il tuo account WhatsApp o è un problema generale.
Data e ora corrette
Ti sembrerà strano, ma se hai il giorno e l’ora sbagliata, WhatsApp non può funzionare correttamente.
Come indicato dalla pagina di supporto dell’app, è fondamentale che data e ora siano corrette, in modo da permettere ai server di sincronizzarsi.
- Su Android: Impostazioni > Sistema > Data e Ora e abilita “Usa l’ora fornita dalla rete o l’ora automatica.
- Su iPhone: Impostazioni > Generali > Data e Ora e abilita “Imposta automaticamente”.
Controlla eventuali problemi di rete
Affinché WhatsApp funzioni correttamente, dovresti utilizzare una rete molto veloce, in caso di basse prestazioni, il caricamento di foto e video potrebbe bloccarsi a metà o non iniziare.
Se hai uno smartphone Android, vai su Impostazioni > Rete e Internet> Rete mobile > Seleziona Rete> Automatico. Se invece possiedi un iPhone segui questo percorso: Impostazioni> Dati mobili> Seleziona rete> Automatico. Stai utilizzando una connessione WiFi? In tal caso, prova a fare qualche verifica per testarne la velocità ed individuare possibili problemi di rete.
Consenso all’accesso di WhatsApp alle foto
WhatsApp ha bisogno dell’autorizzazione per poter archiviare file multimediali su Android e iPhone. Se l’app non è stata autorizzata, non potrà accedere alle foto e ai video in galleria e, allo stesso tempo, potrebbe avere problemi nel download degli stessi.
Puoi risolvere facilmente concedendo l’autorizzazione all’archiviazione. Su Android segui questo percorso: Impostazioni> App> WhatsApp > Autorizzazioni e poi tocca su Archiviazione e Consenti.
Sull’iPhone entra nelle impostazioni, poi fai un tap su WhatsApp > Foto e su “Tutte le foto”.
Download automatico dei media
Se WhatsApp non scarica automaticamente le foto e i video sul telefono, probabilmente non è stato abilitato il consenso al download automatico. Direttamente dall’app scegli “Impostazioni WhatsApp” e poi Archiviazione, dove trovi la voce dedicata al download automatico dei media.
Tocca le opzioni disponibili e scegli il tipo di file per il quale dovrebbe avviarsi il download automatico quando sei collegato con i dati o il Wifi.
Controlla lo spazio di archiviazione
Se lo spazio di archiviazione nel telefono non è sufficiente, oppure è esaurito, non è possibile scaricare foto e video. Controlla se hai ancora memoria ROM nel tuo smartphone, per Android vai su Impostazioni > Spazio di archiviazione; sull’iPhone invece fai tap su Impostazioni>Generali>Memoria iPhone.
In caso di memoria satura, prova a liberare lo spazio di archiviazione eliminando file e app che non utilizzi.
Infine, se nonostante tutte le prove, WhatsApp continua a non scaricare foto e video, prova a disinstallare e reinstallare l’applicazione. Il più delle volte, questa operazione risolve il problema.