Come visualizzare la batteria dei dispositivi Bluetooth su macOS

bluetooth

Il sistema macOS consente all’utente di visualizzare la percentuale di batteria Bluetooth per i dispositivi collegati. I dispositivi che supporta sono molto limitati e sono principalmente quelli Apple, ad esempio Airpod, trackpad, tastiere, ma anche le cuffie Beats. Purtroppo l’elenco è davvero ridotto e difficilmente crescerà nei prossimi anni. Invece, per i dispositivi non Apple, le opzioni non sono molte.

Batteria per dispositivi Bluetooth su macOS

  • Per visualizzare la batteria per i dispositivi Bluetooth fabbricati da Apple, attenersi alla seguente procedura:
  • Apri l’applicazione “Preferenze di Sistema”.
  • Andare alla preferenza “Bluetooth”.
  • Nella parte inferiore, abilitare l’opzione “Mostra Bluetooth nella barra dei menu”.
  • Ciò aggiungerà un’icona Bluetooth alla barra dei menu. Cliccarci sopra e mostrerà la percentuale della batteria per i dispositivi Apple collegati, non per l’iPhone.

I dispositivi Bluetooth sono generalmente in grado di mostrare la loro batteria ma hanno bisogno di un’applicazione che faccia questo lavoro. Su macOS, Akku è un’applicazione gratuita e open source in grado di mostrare la percentuale della batteria per i dispositivi non Apple. Ecco la procedura:

  • Scaricare Akku e spostarlo nella cartella “Applicazioni”.
  • Eseguire l’applicazione, la quale aggiungerà un’icona della batteria alla barra dei menu.
  • Collegare il dispositivo Bluetooth al Mac e fare clic sull’icona.
  • Si vedranno tutti i tuoi dispositivi elencati e la loro percentuale di batteria.

Akku può anche avvisare se la batteria del dispositivo è scarica. Andare a “Mostra notifiche” e selezionare il livello che dovrebbe attivare un avviso. Per i dispositivi Apple, non esiste un metodo integrato per ricevere avvisi, quindi bisogna tenerli sempre d’occhio.

Percentuale della batteria Bluetooth

Akku funziona per le cuffie ma non per altre tipologie di dispositivi Bluetooth. Se bisogna visualizzare la percentuale di batteria Bluetooth per un mouse o un controller di gioco, è possibile provare un’applicazione chiamata “ToothFairy”. Non è gratuita, costa 5 euro ma supporta più dispositivi rispetto ad Akku.

Leggi Anche  Il mercato della telefonia è in crescita, vediamo i dati

Un’applicazione non è l’unica cosa che può servire a visualizzare la percentuale di batteria di un dispositivo Bluetooth. La maggior parte di questi riporta i livelli della batteria, però non tutti. Possono anche essere un piccolo sottoinsieme dei dispositivi presenti sul mercato, ma ci sono.

Apple non è la sola a visualizzare la batteria per un numero limitato di dispositivi Bluetooth. Windows 10 ha la stessa limitazione. Si può visualizzare la percentuale di batteria Bluetooth per un numero molto piccolo di dispositivi e, come macOS, gli utenti hanno bisogno di un’applicazione di terze parti per visualizzare i livelli della batteria per questi dispositivi non supportati. A differenza di macOS, l’applicazione per Windows 10 non è gratuita, ma è veramente buono e quindi vale la pena acquistarla.