Come personalizzare i tasti modificatori di una tastiera sull’iPad

ipad

I nuovi modelli di iPad che possono eseguire iOS 13 dispongono del supporto per mouse e tastiera. Anche se da tempo ciò è possibile, con iOS 13 il supporto è stato migliorato. Infatti, se non si dispone di una tastiera Bluetooth, è possibile utilizzarne una che funziona tramite un dongle USB. Tutto ciò che serve è un adattatore.

Personalizzare i tasti modificatori sull’iPad

Per farlo, assicurarsi di utilizzare iPad OS 13.4 o versioni successive e che la tastiera sia collegata al dispositivo. Se non è collegata, l’impostazione per personalizzare i tasti modificatori non verrà visualizzata. Ecco la procedura:

  • Aprire “Impostazioni”.
  • Andare su “Generale> Tastiera> Tastiera hardware”.
  • Toccare “Tasti modificatore” e apparirà un elenco di tutti quelli riconosciuti per impostazione predefinita. Sono Blocco maiuscole, Control, Opzione e Comando.
  • Toccare il tasto di cui si desidera modificare il comportamento e selezionare una delle opzioni elencate. Ripetere l’operazione per tutti i tasti che si desidera modificare.

Ripristino dei tasti modificatori

Se si è armeggiato troppo con i tasti modificatori e ci sono problemi a navigare tra le applicazioni e il dispositivo con la nuova configurazione, si può facilmente riportare tutto allo stato predefinito.

Assicurati che la tastiera sia collegata all’iPad. Se i problemi con il dispositivo sono molti, ricordarsi che il touchscreen funziona ancora e si può utilizzarlo per navigare fino all’impostazione corretta. Di seguito, la procedura:

  • Aprire “Impostazioni”.
  • Andare su “Generale> Tastiera> Tastiera hardware> Tasti modificatori”.
  • Sotto l’elenco dei tasti modificatori, apparirà l’opzione “Ripristina predefiniti”. Toccarlo.

Rimappatura dei tasti sull’iPad

Se si stanno cercando altri modi per rimappare i tasti di una tastiera, si rimarrà delusi. Oltre alle opzioni di cui sopra, non esiste altro modo per personalizzare i tasti. Solo quei quattro tasti possono essere rimappati in sette azioni preimpostate. Modificarne altri (lettere o dei tasti numerici) è impossibile.

Leggi Anche  Come trovare applicazioni a 32 bit su macOS

Tasti modificatori sull’iPad

L’iPad riconosce e consente agli utenti di modificare il comportamento di soli quattro tasti: Blocco maiuscole, Control, Opzione e Comando. Quando si tratta di rimappare questi tasti, sono disponibili più opzioni. I tasti possono essere impostati in modo che si comportino in modo reciproco, oltre ad essere impostati per agire come tasto Esc o Globe. Il tasto Esc chiude un elemento dell’interfaccia utente, mentre quello Globe consente agli utenti di alternare tra tastiere diverse.

Quando si modifica il comportamento di questi tasti, ricordare che non tutte le applicazioni possono supportarli. La maggior parte si concentrerà sui principali tasti di modifica e sulle loro funzioni. Con applicazioni complesse come Photoshop, cambiare il comportamento dei tasti potrebbe rendere complesso l’utilizzo dell’applicazione con una tastiera.

Prima di apportare modifiche a questi tasti, considerare quante applicazioni saranno ancora utilizzabili o facili da usare con il comportamento modificato.