Come visualizzare le statistiche di sistema in tempo reale sul desktop Linux

linux

Ci sono alcune applicazioni che possono visualizzare le statistiche di sistema in tempo reale sul desktop di Linux. Tuttavia, la migliore è Conky. Per quale motivo? È altamente personalizzabile, facile da configurare ed è supportato da quasi tutte le distribuzioni Linux disponibili.

Installare Conky

Conky non è presente sui sistemi Linux per impostazione predefinita, quindi deve essere installata. Per fortuna, l’installazione è abbastanza semplice e richiederà solo alcuni comandi da Terminale.

Per avviare l’installazione di Conky sul PC Linux, aprire una finestra del Terminale premendo Ctrl + Alt + T o Ctrl + Maiusc + T. Quindi, una volta che si è aperta, seguire le istruzioni descritte di seguito che corrispondono al sistema operativo Linux in uso.

Ubuntu

Su Ubuntu, Conky può essere installato con il seguente comando Apt:

<sudo apt install conky>

Debian

Per chi utilizza Debian, l’applicazione si installa utilizzando il comando Apt-get di seguito:

<sudo apt-get install conky>

Arch Linux

Gli utenti di Arch Linux possono installare Conky tramite il repository di software “Extra” oppure utilizzando il seguente comando:

<sudo pacman -S conky>

Fedora

Fedora ha l’applicazione nei repository software primari in quanto è un programma open source. Per installarla sul PC Fedora, usare il seguente comando Dnf:

<sudo dnf install conky>

OpenSUSE

Sul PC OpenSUSE, utilizzare il comando Zypper:

<sudo zypper install conky>

Configurare Conky

Dopo aver installato Conky, è necessario configurarlo in modo che visualizzi i dati di sistema sul desktop Linux ogni volta che si utilizza il PC. Per farlo, aprire una finestra del Terminale premendo Ctrl + Alt + T o Ctrl + Maiusc + T. Successivamente, utilizzare i comandi seguenti per creare una nuova voce di avvio per Conky nella cartella “avvio automatico”:

Leggi Anche  Le cose da considerare quando si acquista un laptop

<mkdir –p>

<touch ~/.config/autostart/Conky.desktop>

Dopo aver creato il nuovo file “Conky.desktop”, aprirlo nell’editor di testo Nano con il seguente comando:

<nano ~ / .config / autostart / Conky.desktop>

Incollare il seguente codice nell’editor di testo Nano:

[Desktop Entry]

Type=Application

Exec=conky

NoDisplay=false

Hidden=false

Name[en_US]=Conky

Comment[en_US]=Conky displays any kind of information on your desktop

Dopo aver incollato il codice nell’editor di testo Nano, salvare le modifiche premendo la combinazione di tasti Ctrl + O. Quindi, chiudere l’editor di testo con la combinazione di tasti Ctrl + X.

Ora che la voce di avvio di Conky è stata creata e spostata nella directory di “avvio automatico”, è necessario aggiornarne le autorizzazioni, altrimenti non si aprirà correttamente all’avvio.

Per aggiornare le autorizzazioni della voce di avvio, aprire una finestra del Terminale e utilizzare il comando CD per spostare la sessione nella directory di avvio automatico:

< cd ~/.config/autostart>

All’interno della directory “avvio automatico”, eseguire il comando chmod sul file “Conky.desktop” per modificare le autorizzazioni in modo che sia eseguibile:

<chmod + x Conky.desktop>

Con le autorizzazioni aggiornate, disconnettersi dal PC Linux e accedere nuovamente. Non appena si accede nuovamente, l’applicazione Conky inizierà a visualizzare le statistiche del sistema direttamente sullo schermo.