Bisogna eseguire il backup di alcuni file importanti di un PC desktop o laptop Linux? Non si dispone di un’unità flash o disco rigido esterno ma di solo un telefono Android? A quanto pare, è possibile utilizzarlo per eseguire il backup dei file. Ecco come.
Utilizzare Deja Dup
Deja Dup è l’utilità di backup per Ubuntu. Per avviare il processo di backup, collegare il dispositivo Android tramite USB al PC Linux. Successivamente, è necessario metterlo in modalità fotocamera. Una volta fatto, seguire le seguenti istruzioni:
-
Passaggio 1: aprire il file manager Linux e cercare il dispositivo Android sul lato. Fare doppio clic su di esso per montarlo sul sistema.
-
Passaggio 2: utilizzare il file manager di Linux per creare una cartella nella directory “Home” denominata “File di backup”. Questa cartella è necessaria, poiché la memoria del dispositivo Android è piccola rispetto a un disco rigido USB. Aiuterà a controllare la dimensione dei dati sottoposti a backup.
-
Passaggio 3: utilizzando il file manager, copiare tutti i dati di cui si desidera eseguire il backup sul dispositivo Android nella cartella “File di backup”. I dati in questa directory devono essere inferiori alle dimensioni del dispositivo, altrimenti il backup fallirà.
-
Passaggio 4: chiudere eventuali finestre di gestione file aperte, ma non smontare il dispositivo Android.
-
Passaggio 5: aprire Deja Dup sul PC Linux premendo “Win” sulla tastiera, digitando “Deja Dup” e avviando “Backup”.
-
Passaggio 6: all’interno dell’applicazione, individuare l’opzione “Cartelle da salvare” nella barra laterale a sinistra e fare clic su di essa con il mouse. Da lì, fare clic sul segno più per visualizzare i file aperti. All’interno, individuare la cartella “File di backup” creata per conservare i dati per il backup sul dispositivo Android e fare clic sul pulsante “Aggiungi”.
-
Passaggio 7: fare clic sul pulsante “Posizione di archiviazione” sulla barra laterale a sinistra. Quindi, trovare il menu a discesa “Posizione di archiviazione” e modificalo dall’opzione predefinita a “Cartella locale”. Fare clic su “Scegli cartella …” per avviare il browser a file aperto. All’interno, cercare l’icona della videocamera nella barra laterale. Fare clic con il mouse per accedere al file system del dispositivo Android tramite la modalità Fotocamera.
-
Passaggio 8: durante la navigazione nel file system del dispositivo Android tramite la modalità Fotocamera, individuare la cartella “DCIM” e fare clic su di essa con il mouse.
-
Passaggio 9: all’interno della directory “DCIM”, fare clic sul pulsante “Nuova cartella” in alto a destra per crearne una nuova. Nominarla “linux-backups”.
-
Passaggio 10: selezionare la directory “linux-backups” appena creata nel browser dei file aperti e fare clic sul pulsante “OK” per utilizzarla per archiviare i backup con Deja Dup.
-
Passaggio 11: trovare la sezione “Panoramica” nella barra laterale di Deja Dup e fare clic su di essa. Quindi, selezionare il pulsante “Esegui backup adesso” per iniziare il processo di backup. Al termine del backup, verrà visualizzato un messaggio sullo schermo.