Molte persone si chiedono se in realtà un pc Mac abbia bisogno di una protezione antivirus. Ciò che in realtà sta accadendo negli ultimi anni è la vulnerabilità verso alcuni tipi di malware che sta evidenziando il sistema OS X di Apple. In questo caso basterebbe installare un anti malware come Bitdefender per risolvere il problema, tanto più se si considera che questa applicazione non causa rallentamenti del sistema ed è abbastanza versatile da utilizzare.
Spesso però accade di leggere notizie contrastanti, provenienti soprattutto dai media. Minacce da virus o da malware? Un bel dilemma. Esistono quindi i malware sulla piattaforma OS X? Per dipanare un po’ i dubbi, rispondiamo subito alla domanda: si, ci sono, ma in una misura notevolmente inferiore di quanto possiamo pensare.
Comunque possiamo stare tranquilli: la quarantena dei file di Apple e le ottime capacità di controllo dei malware eseguono un lavoro ottimale per ridurre i rischi, sempre che il sistema operativo sia stato aggiornato alla versione OS X 10.6.
Se scarichiamo file da internet e li apriamo con un’applicazione in grado di riconoscere la quarantena (ad esempio Safari), si aprirà una finestra di dialogo per ricordarci cosa stiamo aprendo e da dove abbiamo scaricato il file. Se la verifica va a buon fine, possiamo aprire tranquillamente il file, altrimenti lo cancelliamo. Di contro, se l’avviso ci dice che il file è un malware e quindi potenzialmente dannoso, bisogna cestinarlo immediatamente.
Il database malware del Mac va sempre tenuto aggiornato. Per farlo, basta:
- Cliccare sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, andando poi su Preferenze di Sistema;
- Accedere all’Apple Store;
- Verificare che le caselle di spunta accanto a Tutte le opzioni di aggiornamento siano selezionate.
Non sempre però questo procedimento garantisce l’invulnerabilità; a volte accade che, anche se viene aggiornato il database malware, alcuni riescono a penetrare. Come dicevo all’inizio dell’articolo, prendere in considerazione la possibilità di installare Bitdifender per Mac non è una cattiva idea, in quanto garantisce una copertura del 100%.
Gli adware e gli spyware sono le minacce più probabili e per evitarle basta prendere le seguenti precauzioni:
- Il firewall integrato del Mac deve essere abilitato: Preferenze di Sistema> Sicurezza> Firewall
- Deselezionare “Apri file sicuri dopo il download: Safari> Preferenze> Generale
- Disattivare Java nel browser: deselezionare “Abilita Java” in Safari> Preferenze> Sicurezza
- Evitare di aprire allegati alle email se provengono da fonti sconosciute
- Installare sempre software da siti affidabili
- Assicurarsi che il Mac e gli account locali e online siano protetti con password complesse
Se teniamo a mente queste procedure e le applichiamo con costanza, le minacce saranno soltanto utopistiche; comunque vale la pena tenersi sempre aggiornati.