Come ottenere avvisi CPU e RAM elevati su Windows 10

ram

Tenere d’occhio i “parametri vitali” del PC è essenziale. Non bisogna preoccuparsi della CPU o dell’utilizzo della RAM se si opta per applicazioni leggere come elaboratori di testi o browser Web, ma per quelle più pesanti come strumenti di animazione, giochi, editor di video o programmi di database di grandi dimensioni, è importante conoscere le quantità di CPU e RAM che vengono consumate.

Ci sono parecchi strumenti di terze parti in grado di tenere d’occhio questi due componenti. Uno di questi è “XMeters”, un’applicazione eccellente e che consente di monitorare l’utilizzo della CPU e della RAM dalla barra delle applicazioni. È passivo, il che significa che se si ha bisogno di ricevere avvisi nel caso in cui l’utilizzo della CPU o della RAM supera una determinata soglia, sarà necessaria un’applicazione diversa.

Si potrebbe provare “CPU Monitor and Alert”, che non monitorare soltanto la CPU, ma anche l’utilizzo della RAM, inviando avvisi se necessario. Questa applicazione è disponibile anche per Linux.

Avvisi CPU e RAM elevati

Scaricare CPU Monitor and Alert. Installare l’applicazione ed eseguirla. Andare a File> Impostazioni. Per impostazione predefinita, l’applicazione avviserà l’utente solo quando l’utilizzo della CPU e della RAM supera l’85%. E’ possibile modificare questo parametro nei campi “Soglia di avviso CPU (%)” e “Soglia di avviso memoria (%)”. Le soglie CPU e RAM sono impostate indipendentemente l’una dall’altra.

Per impostazione predefinita, se CPU Monitor and Alert rileva che la soglia è stata superata quando controlla per dieci volte consecutive, verrà inviato un avviso audio. Si può aumentare o diminuire questa soglia modificando il valore nel campo “N. di utilizzo consecutivo per attivare l’invio di avvisi superata la soglia”. CPU Monitor and Alert controlla l’utilizzo ogni 5 secondi, ma si può cambiarlo da “Intervallo di tempo per il monitoraggio”.

Leggi Anche  Come eliminare virus, malware e spyware

Infine, è necessario abilitare l’opzione “Riproduci suono di avviso ogni volta che l’utilizzo supera il limite di soglia”, salvare la modifica e consentire l’esecuzione dell’applicazione in background (riduzione a icona nell’area di notifica).

Quando l’utilizzo della CPU o della RAM supera la soglia impostata, si sentirà un suono di sirena, e se viene aperta l’applicazione, mostrerà quale componente ha superato la soglia.

CPU Monitor and Alert monitora costantemente l’utilizzo della CPU e della RAM, ma è possibile interromperla dall’interfaccia dell’applicazione o dal menu di scelta rapida visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della barra delle applicazioni. L’applicazione non mostra una notifica desktop e si basa esclusivamente su avvisi audio. Si può scegliere qualsiasi altro suono se non è gradito il suono “Sirena” predefinito.