Quando l’iPad non si connette a internet può dipendere da diverse cause, quella più frequente è legata a un problema software, ma anche malfunzionamenti hardware possono impedire al dispositivo di connettersi.
L’iPad che non si connette alla Wi-Fi diventa molto fastidioso, soprattutto, se nel device non è presente la possibilità di accedere a internet utilizzando la connessione dati della SIM.
Nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere agendo sulle impostazioni del dispositivo; quando invece non è possibile, bisogna portarlo in un centro di assistenza tecnica.
Perché l’iPad non si connette
L’iPad potrebbe non collegarsi alla Wi-Fi per diverse ragioni, prima di decidere come intervenire, è fondamentale individuare la corretta causa del malfunzionamento.
Vediamo quali sono quelle più frequenti:
- Wi-Fi disattivato o non funzionante: controlla dalle impostazioni dell’iPad.
- Verifica che il router Wi-Fi sia acceso e funzionante;
- Password Wi-Fi errata;
- Problemi con il router;
- IP assegnato dinamicamente;
- Mancato aggiornamento del software;
- Problemi di interferenza del segnale Wi-Fi con altri dispositivi o reti;
- Problemi hardware con il modulo Wi-Fi dell’iPad.
Cosa fare se l’iPad non si connette alla Wi-Fi
Se il tuo iPad non si collega a internet, puoi fare alcune semplici procedure per provare a risolvere da solo il problema. Di seguito te ne suggeriamo alcune che dovrebbero funzionare e che puoi mettere in pratica, anche se non sei molto esperto.
Riattiva il Wi-Fi
Il primo tentativo consiste nel disattivare e riattivare la funzionalità Wi-Fi che, a volte, può non funzionare per un problema del software. Procedi come segue:
- Vai su Impostazioni;
- Seleziona la voce “Wi-Fi”;
- Disattiva l’interruttore;
- Attendi 10 secondi;
- Riattiva l’interruttore della Wi-Fi.
Riavvia il dispositivo
L’iPad potrebbe non collegarsi a internet a causa di un crash temporaneo al sistema, puoi provare a risolvere riavviandolo. Segui questi passaggi:
- Premi il tasto Home fino a quando non appare la schermata e spegni l’iPad scorrendo il cursore.
- Se non è presente il tasto Home, premi in contemporanea, il tasto superiore e uno del volume, fino a quando non appare la schermata di spegnimento.
Attendi qualche secondo e poi accendi di nuovo l’iPad. Quando fai questa operazione, riavvia anche il router, ti basta scollegarlo dalla presa e poi ricollegarlo.
Dissocia l’iPad alla rete
Se nonostante i precedenti tentativi, non sei ancora riuscito a collegare l’iPad alla Wi-Fi, allora puoi provare a dissociare il dispositivo e ricollegarlo.
- Vai nelle Impostazioni;
- Premi su “Wi-Fi”;
- Trova la rete Wi-Fi;
- Clicca sull’icona “i” che trovi accanto al nome;
- Premi su “Dissocia questa rete”.
Dimenticata la rete, ritorna su Impostazioni > Wi-Fi > Cerca la rete e premi sul nome. Digita la password e prova a connetterti.
Reset delle impostazioni di rete
In ultimo, puoi provare a fare un ripristino delle impostazioni dei rete dell’iPad, che andrà a resettare tutte quelle riguardanti Wi-Fi, Connessione Dati, Bluetooth e VPN.
Poiché, la procedura porta tutto allo stato iniziale, come quando hai accesso il dispositivo per la prima volta, assicurati di avere a disposizione tutte le password.
Poi procedi come segue:
- Vai su Impostazioni > Generali;
- Scorri fino alla voce “Ripristina” e clicca;
- Tocca “Ripristina impostazioni di rete”;
- Inserisci il codice di sblocco dell’iPad;
- Conferma l’operazione.
Dopo questo tentativo, l’iPad continua a non collegarsi alla rete Wi-Fi? Allora è molto probabile si tratti di un guasto di tipo hardware. Recati presso un centro assistenza Apple o un negozio specializzato.