No, social media e social networking non sono la stessa cosa

social networkLa definizione di social media è l’uso di tecnologie web e mobili per trasformare la comunicazione in un dialogo interattivo. Il social networking, d’altra parte, è una struttura sociale con persone che sono accomunate da un interesse comune.

A questo punto, la definizione di social media sembra una semplificazione eccessiva. Negli ultimi anni, la tecnologia ci ha portato molto lontano. I social media e il social networking sono stati fondamentali per molti eventi in tutto il mondo. È giusto dire che il social networking è una sottocategoria dei social media. Molte persone pensano che i social media e i social network siano la stessa cosa e quindi possono essere usati in modo intercambiabile. Ciò è fondamentalmente errato. Quindi, è molto utile conoscerne e capirne le differenze.

Social networking

Lo scopo principale del social networking è connettersi con altre persone. Alcune persone sostengono che il social networking è venuto prima dei social media, mentre altri ritengono che sia stato il contrario. Il fondamento principale del social networking è il lato umano.

Gli utenti creano i propri profili sui social media e interagiscono con gli altri in base ai dettagli personali che leggono. Certo, si possono creare social network per lavoro o per piacere. Esistono molte relazioni forti come risultato del social networking online. In definitiva, il social networking riguarda la comunicazione reciproca.

Social media

Prima dell’esistenza di Internet, i media erano considerati la televisione, i giornali, le riviste, ecc. Una volta che i media sono diventati disponibili attraverso il World Wide Web, divennero qualcosa di più dinamico. Le capacità di interattività sono diventate disponibili per tutti. Al centro dei social media ci sono le relazioni, che sono in comune con i social network.

Leggi Anche  Che cos'è l'hosting dei siti web?

I social media sono un termine molto ampio e comprendono in realtà diversi tipi di media, come video, blog, ecc. Sono un luogo in cui è possibile trasmettere informazioni ad altre persone e sono un veicolo per la comunicazione, consentendo a tutti di condividere contenuti che altre persone, a loro volta, possono condividere con le loro connessioni online.

Cosa hanno in comune social media e social networking

Una cosa che entrambi hanno in comune è che dipendono dal marketing virale per avere successo. Se il contenuto diventa virale, sempre più persone vi presteranno attenzione; quindi maggiore sarà il traffico online e maggiori saranno le possibilità di aumentare uno specifico business.

Un modo semplice per capire la differenza fondamentale tra social media e social networking è sapere che il primo aiuta le persone a connettersi, mentre il secondo migliora quella connessione. Le persone si riuniscono perché hanno interessi, passioni e cause comuni, continuando a rafforzare le loro relazioni mentre si conoscono attraverso l’interazione nel tempo.