Windows 10, nonostante la corsa alla velocità, lo snellimento del sistema e tutta quella serie di migliorie di cui Microsoft ha fatto il suo cavallo di battaglia, sembra continuare, su filone dei suoi predecessori, a sporcarsi, inesorabilmente, ad ogni uso. Appare dunque, ora più che mai, importante tutelare la pulizia del sistema. Vediamo, dunque, come velocizzare Windows 10 (e precedenti).
La prima cosa da verificare è senza dubbio la presenza di file degli aggiornamenti. Questi, automatici di default su Windows 10, tendono a sporcare e rallentare il sistema. Non utilizzeremo tool particolari, anzi ritorneremo ad usare il prompt dei comandi, per liberare fino a 5/6GB di spazio.
- Apriamo il menù e cerchiamo CMD
- Avviamolo come amministratore, tramite tasto destro —> Esegui come amministratore
- Eseguiamo un comando che ci permette di velocizzare la pulizia di questi file tramite una serie di operazioni automatiche:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
- Al termine della procedura riavviamo il sistema operativo
Abbiamo ora liberato spazio su C: e rimuomosso, anche dalla ram, molti file temporanei legati agli aggiornamenti. Questo di permetterà di velocizzare notevolmente Windows 10.
Per continuare la pulizia e rimuovere tutta quella sporcizia che il sistema ad ogni operazione si lascia dietro, utilizziamo un Tool, CCleaner, molto famoso, che ci permette di pulire a fondo il l’OS.
- Scarichiamo il software dal link a fine articolo e procediamo all’installazione
- Clicchiamo su Analizza e dunque su Pulizia
- Dalla sinistra clicchiamo su registro e nuovamente su Trova Problemi
- Adesso clicchiamo su Ripara selezionati, facendo attenzione, caso per caso a quello che stiamo rimuovendo. Ricordiamo di eseguire un backup del registro di configurazione
Adesso, il nostro Windows 10 dovrebbe essere più leggero e, quindi, anche più veloce. Seguiranno altri trucchi per Velocizzare Windows 10.
Download | CCleaner