Non si sente l’audio sull’iPhone durante la chiamata? Fai molta fatica a comprendere la persona dall’altra parte del telefono? Probabilmente c’è qualcosa che non funziona correttamente sul tuo dispositivo o, nel caso peggiore, gli altoparlanti sono danneggiati.

iphone non si sente audio in chiamata

Prima di pensare al peggio e portare il tuo iPhone in assistenza, prova a fare qualche verifica, potrebbero bastare pochi passaggi per risolvere completamente il problema.

Audio iPhone non funziona: cosa suggerisce Apple

Come ci suggerisce la stessa Apple, puoi fare in autonomia alcuni controlli, che potrebbero essere decisivi per ripristinare l’audio in chiamata sul tuo iPhone. Ecco cosa fare:

  • Rimuovi le protezioni dello schermo, le pellicole le cover.
  • Controlla che l’apertura dell’altoparlante non sia sporca o ostruita da qualcosa.
  • Pulisci l’apertura usando un pennello pulito e asciutto, con setole morbide.
  • Vai su Impostazioni > Suoni e Suoneria e sposta il cursore verso sinistra e destra più volte. Se non viene riprodotto alcun suono, probabilmente sarà necessario effettuare un intervento tecnico all’altoparlante.
  • Se senti dei suoni, fai una chiamata e attiva il vivavoce. Se non senti l’audio o è disturbato e distorto da effetti “elettrici”, allora la causa potrebbe essere della cattiva ricezione del segnale.

Altri controlli da fare se non senti l’audio in chiamata

Prima di procedere ad altri controlli, ti consigliamo di effettuare un backup dell’iPhone, in modo da poter ripristinare tutto se qualcosa andasse storto. Dopo aver eseguito questa operazione, inizia con le varie prove.

Leggi Anche  Come eliminare un'azione cartella su macOS

Controlla l’audio delle chiamate

Potrebbe sembrare banale, ma a volte, non si sente la voce dell’altra persona a causa del volume basso dell’audio delle chiamate. Per alzarlo effettua una chiamata e poi premi più volte sul tasto del volume “+” che si trova a sinistra dell’iPhone.

Riavvia il dispositivo

In alcuni casi, può bastare il riavvio del dispositivo per ripristinare l’audio in chiamata e risolvere il problema. Puoi spegnerlo e riaccenderlo premi contemporaneamente il tasto destro e il tasto “+” del volume ( iPhone X e successivi) oppure, tieni premuto per qualche secondo il tasto destro del dispositivo ( iPhone 8 e precedenti).

Disattiva “Cancellazione rumore telefonico”

È una funzione che serve a ridurre il rumore ambientale quando si sta effettuando una chiamata. In alcuni casi, pare che disattivare questa funzione migliori l’audio durante le conversazioni. Se non hai ancora risolto, prova a disabilitare questa funzionalità, seguendo questo percorso: Impostazioni > Generali >> Accessibilità > Disattiva l’interruttore vicino a “Cancellazione rumore”.

Disattiva il Bluetooth

Se hai associato degli auricolari o delle casse al tuo iPhone ed il Bluetooth è attivo, il suono potrebbe venir trasmesso al dispositivo e non sentirsi dagli altoparlanti dell’iPhone. Per risolvere ti basta spegnere il Bluetooth andando su Impostazioni e poi Bluetooh.

Verifica la presenza di aggiornamento di sistema

Se l’audio non si sente più in chiamata, la causa potrebbe essere imputabile a un bug, che solitamente Apple risolve rilasciando degli aggiornamento di sistema iOS. Controlla sul tuo iPhone se sono disponibili aggiornamenti software e se ci sono nuove release iOS. Puoi farlo andando su Impostazioni > Generali e Aggiornamento Software.

Se nonostante tutte queste verifiche continui a non sentire l’audio quando sei in chiamata, ti consigliamo di contattare il supporto Apple o di portare il tuo iPhone a un centro di assistenza tecnica.

Leggi Anche  Come personalizzare il Centro di controllo su macOS Big Sur
Previous

Come formattare una chiavetta USB su Windows 11

Next

Audio del pc non funziona: come risolvere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hot news

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi